Nelle FP1 del Gran Premio d’Austria scenderà in pista Ryo Hirakawa al volante della Haas. Il giapponese avrà la possibilità di debuttare con le nuove monoposto del 2026 portando avanti il lavoro svolto l’anno scorso e nell’inverno come terzo pilota del team.
Hirakawa non è un nome nuovo nel Circus della Formula 1, infatti l’abbiamo visto impegnato in ben 4 sessioni di prove libere la scorsa stagione. Il pilota è attualmente in forza alla Toyota nel WEC, in cui sta ottenendo buoni risultati.
Le parole di Ayao Komatsu
Il team principal di Haas Komatsu ha parlato così del trentaduenne: “Ci stiamo dirigendo verso un altro doppio appuntamento con Austria e Gran Bretagna, una dopo l’altra. Faremo salire Ryo in macchina per le FP1 in Austria, quindi sarà positivo avere il suo feedback, dato che non ha ancora guidato la VF-26″
Ha poi continuato: “Arriva da un podio a Le Mans nel WEC con Toyota, il che è stato fantastico da vedere, ed è stato di nuovo una parte fondamentale del nostro programma TPC in questa stagione”. Dunque sottolineata ancora una volta la sua importanza all’interno del team, soprattutto in questo momento di ottima forma.
Hirakawa:”Non vedo l’ora di scendere in pista”
Hirakawa suona la carica: “Sarà la mia prima sessione di FP1 della stagione, ed è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ho guidato al Red Bull Ring. Penso che sia la pista perfetta per guidare la VF-26 per la prima volta perché ha tutto: rettilinei, curve a bassa e alta velocità, quindi sarà un’esperienza divertente“.
“Sono davvero emozionato e non vedo l’ora di scendere in pista, visto che una sessione di prove libere di 60 minuti è davvero breve. L’obiettivo è abituarmi alla vettura il più velocemente possibile e raccogliere quanti più dati possibile per poter supportare al meglio il team”










