F1, Test Bahrain: Orari, Dove Vederli e la guida completa

Manca pochissimo all'avvio dei test pre-season in Bahrain per la F1: ecco gli orari, dove e quando vederli live
F1, Test Bahrain: Orari, Dove Vederli e la guida completa

Archiviato lo shakedown a porte chiuse di Barcellona, il Circus della F1 vola in Bahrain per entrare nel vivo della pre-stagione. Se in Spagna l’obiettivo era verificare che le nuove Power Unit e i sistemi di aerodinamica attiva funzionassero senza intoppi, a Sakhir si inizierà a fare sul serio.

Agli undici team restano ancora sei giorni di attività in pista per sgrezzare le monoposto prima del debutto ufficiale in Australia (6-8 marzo) [qui il calendario completo della stagione 2026].

Il lavoro sarà suddiviso in due sessioni distinte da tre giorni ciascuna: il primo round scatta questa settimana, da mercoledì 11 a venerdì 13 febbraio. Per la seconda e ultima tornata (18-20 febbraio) bisognerà invece attendere la prossima settimana.

Saranno giorni importanti per ingegneri e piloti: l’asfalto abrasivo del Bahrain offrirà i primi dati reali sul degrado gomme e sull’affidabilità delle nuove unità ibride sotto stress termico e con l’utilizzo dei nuovi carburanti sostenibili. Di seguito tutto ciò che c’è da sapere sui test pre-stagionali in Bahrain: orari, quando e dove vederli in diretta.

F1, Test Bahrain 2026: Gli Orari

Come da tradizione, i team avranno a disposizione otto ore di tempo per ogni giornata, per un totale di 24 ore di lavoro in questo primo blocco. Con una sola vettura a disposizione per squadra, i titoli delle squadre si alterneranno, disputando una giornata e mezzo a testa.

L’azione in pista inizierà alle 8:00 italiane (le 10:00 locali) per concludersi alle 17:00, con la classica pausa pranzo di un’ora prevista per dividere le sessioni mattutine da quelle pomeridiane.

Dove vedere i Test del Bahrain in TV e Streaming

Rispetto agli anni passati, la copertura televisiva per questa prima sessione in Bahrain sarà parziale. Per ragioni organizzative, non sarà prodotta la diretta integrale delle otto ore: le telecamere si accenderanno infatti solo per il finale di giornata.

Sarà possibile seguire live l’ultima ora di ogni sessione (dalle 16:00 alle 17:00 italiane) per tutti e tre i giorni. La diretta sarà garantita da Sky Sport F1 (canale 207) e in streaming su NOW. Per chi non possiede un abbonamento, c’è una buona notizia: la trasmissione sarà visibile gratuitamente anche sul canale YouTube ufficiale di Sky Sport F1.

A differenza di quanto successo a Barcellona, inoltre, sarà disponibile al pubblico il live timing per l’intera durata delle sessioni. Pur non assistendovi via TV dunque, sarà possibile a tutti seguire in diretta l’andamento dei tempi e dei giri compiuti dai piloti.