F1 Academy a Las Vegas: introduzione e orari del weekend

Introduzione e orari del fine settimana di F1 Academy a Las Vegas: Doriane Pin e Maya Weug si giocano il mondiale nell'ultimo round della stagione
f1 academy a las vegas

A fine novembre, dopo un mese e mezzo dall’ultimo appuntamento, torna in pista la F1 Academy a Las Vegas per l’ultima volta in stagione. Sul tracciato del Nevada, le ragazze porteranno a termine la stagione 2025. Molte potranno essere soddisfatte del loro percorso; altre, invece, potranno certamente imparare dai propri errori.

Ma lo show è incentrato su due protagoniste: Doriane Pin e Maya Weug. La francese di casa Mercedes ha un vantaggio di soli 9 punti sulla 21enne olandese supportata dalla Ferrari. Si prospetta dunque un round entusiasmante.

Il weekend statunitense porta con sé due nuovi piloti e molteplici sfide in classifica. Se il campionato costruttori e la lotta per la miglior rookie sono quasi chiusi, il testa a testa mondiale è più aperto che mai. Prepariamoci al meglio per questo ultimo appuntamento della F1 Academy 2025!

Pin-Weug: l’ultimo atto di una sfida incredibile

Dopo un intera stagione passata a lottare, il mondiale di F1 Academy si deciderà a Las Vegas. Le due protagoniste sono Doriane Pin (151) e Maya Weug (142). Compagne di squadra durante la scorsa stagione, ora rivali. Mercedes contro Ferrari.

Il testa a testa in qualifica, tra le due, vede un pareggio. 3-3 il parziale. L’olandese ha conquistato metà delle pole position disponibili, mentre le altre tre sono andate a Chloe Chambers. Nonostante ciò, la francese ha mantenuto una costanza incredibile, soprattutto nella parte centrale della stagione.

In gara, invece, è in vantaggio Maya Weug per 7-5, grazie anche al fantastico sorpasso all’ultimo giro a Singapore. Entrambe hanno ottenuto tre vittorie in stagione; la più recente, per la francese, risale a giugno, con il trionfo a Montreal. L’olandese, invece, ha convertito le ultime due pole in due vittorie.

Sette podi per Doriane Pin contro gli otto di Maya Weug. La ragazza con la livrea Ferrari è in un momento di forma impressionante, ma la portacolori di Mercedes è in vantaggio in termini di punti. A prescindere da come andrà a finire, è stata una stagione mozzafiato e una lotta fantastica.

F1 Academy a Las Vegas: Pin-Weug, è sfida mondiale

Anagnostiadis ancora out, subentra Rachel Robertson

Piove sul bagnato in casa Hitech. Il team inglese, entrato quest’anno nella categoria, non ha avuto un debutto semplice e ha conquistato solo 12 punti. E per il secondo weekend di fila avranno a disposizione solo una delle due ragazze titolari. Infatti Aiva Anagnostiadis, già assente a Singapore a seguito di un infortunio, non è riuscita a recuperare in tempo dall’operazione al piede sinistro.

Al fianco di Nicole Havrda, oltre alla wildcard, si schiererà Rachel Robertson. La 18enne britannica, con il numero 56, ha partecipato ai test della F1 Academy sul Circuito di Navarra ottenendo dei buoni piazzamenti. La giovane debuttante correrà con la livrea Tag Heuer, la stessa dell’infortunata Anagnostiadis.

Chi è Payton Westcott, wildcard dell’ultimo round

La terza delle tre ragazze del team Hitech è Payton Westcott. La statunitense diventa dunque la più giovane a metter piede su una vettura di F1 Academy. Nata il 20/03/2009, quest’anno ha corso per l’intera stagione di F4 Italia. La wildcard ha optato per una livrea interamente dedicata alla celeberrima “Sin City”.

F1 Academy a Las Vegas: Payton Westcott è la wildcard del weekend

Sono davvero orgogliosa di correre come wildcard della F1 Academy a Las Vegas, soprattutto come pilota americanoha detto ai microfoni la ragazza. “È incredibilmente speciale vivere questo momento in casa. Sono immensamente grata alla F1 Academy e a Susie Wolff per questa opportunità. Correre sull’iconica Las Vegas Strip, sotto i riflettori, è un sogno che si avvera“.

F1 Academy a Las Vegas: orari del weekend

Di seguito gli orari dell’ultimo appuntamento dell’anno. Ciascuna sessione verrà trasmessa in esclusiva su Sky Sport F1, canale 207. Gli orari di seguito riportati sono gli orari italiani.

Venerdì 21 novembre

Prove Libere: 03:00-03:40

Qualifiche: 06:30-07:00

Sabato 22 novembre

Gara 1: 03:15-03:45

Domenica 23 novembre

Gara 2: 01:20-01:50