Search
Close this search box.

F1 Academy, gara 1 a Singapore: stravince Lia Block, Weug 2ª

Vittoria mai in discussione per Lia Block che vince gara 1 a Singapore della F1 Academy. A podio anche Maya Weug e Chloe Chambers. Pin 5ª
gara 1 a Singapore

Lia Block domina incontrastata gara 1 a Singapore della F1 Academy. Dietro di lei, in volata, Maya Weug batte Chloe Chambers. L’olandese recupera ben cinque punti sulla leader della classifica.

Si deve accontentare di un quinto posto Doriane Pin. Ora il gap al vertice è di soli 15 punti, e domani le due contendenti al titolo partiranno l’una accanto all’altra, in prima fila.

La cronaca di gara 1 a Singapore

La prima fila è composta da due ragazze del team ART, con Lia Block in pole position davanti a Aurelia Nobels. Terza Emma Felbermayr, ormai spesso davanti con la reverse grid. Quarta Lisa Billard, la wildcard del weekend, che ha mostrato fin da subito un ottimo passo. La partenza è stata ritardata di venti minuti.

Si spengono i semafori e scatta benissimo la brasiliana, ma si portano larghe a vicenda. Ha perso qualche posizione Lisa Billard, mentre Maya Weug è già in quinta posizione. Ma arriva subito una bandiera gialla: Nicole Havrda è nel muro. Safety Car.

Aurelia Nobels reclama la prima posizione, poiché il sorpasso di Lia Block è avvenuto al di fuori dei limiti della pista. Ma entrambe sono uscite dal tracciato.

Rientra la Safety Car e si riparte al giro 3/14. Ruota a ruota tra Chloe Chambers e Emma Felbermayr. La statunitense va lunga ma completa il sorpasso nella curva dopo. Ma si infila Maya Weug che si porta in P3. La svizzera di casa Sauber viene infilata anche da Ella Lloyd.

Non inquadrata, Lisa Billard viene cannonata da Alba Larsen, finendo in fondo al gruppo. Problemi per Rafaela Ferreira, che però riesce a ripartire.

F1 Academy, gara 1 a Singapore: Doriane Pin in pista

Si forma un trenino che va dalla leader della gara a Ella Lloyd, ora in P5. Felbermayr tappa leggermente Doriane Pin e le due perdono un po’ contatto dal gruppo davanti. Continua la rimonta di Alisha Palmowski, a muro ieri nelle qualifiche e ora già in Top 10.

La britannica non perde tempo e passa Chloe Chong. Arriva nel frattempo una penalità alla svizzera del team Rodin. Errore in uscita per Aurelia Nobels, e ne approfitta immediatamente Maya Weug, portandosi appena dietro Lia Block.

Lotta serratissima tra Chloe Chambers e Ella Lloyd, che perdono molto terreno dalle ragazze davanti a loro. Ma c’è di nuovo Safety Car: ferme sia Palmowski che Billard. Grosso errore per la ragazza di casa Red Bull che finisce a muro da sola in curva 9. Problemi al motore, invece, per la francese.

F1 Academy, Alisha Palmowski in pista a Singapore

La gara riparte subito al giro 10/14. Strappo efficace di Lia Block, mentre Aurelia Nobels viene infilata da Chloe Chambers e EllaLloyd. Doriane Pin riesce finalmente a liberarsi di Felbermayr per salire in P6.

La francese vuole e deve recuperare in fretta. Ancora piantata Rafaela Ferreira, che riesce però nuovamente a partire. Nel frattempo, la statunitense del team Campos si è incollata al duo di testa. L’altra Campos ancora in pista, quella della brasiliana, continua ad avere problemi e rientra ai box.

Piccolo bloccaggio per Lia Block, che fa ricompattare il trio di testa. Continua a impazzire Doriane Pin dietro ad Aurelia Nobels. Arrivano però cinque secondi di penalità per Ella Lloyd per quel contatto con Chloe Chambers.

Vince Lia Block davanti a Maya Weug e Chloe Chambers. Con la penalità della ragazza di casa McLaren, salgono in Top 5 Nobels e Pin. Sesta Felbermayr, a cui hanno revocato la penalità. Lloyd, Gademan, Chong e Hausmann completano la Top 10.

F1 Academy, gara 1 a Singapore: classifica finale

Di seguito i risultati completi di gara 1 a Singapore della F1 Academy.

POSPILOTATEMPO/DISTACCO
1Lia Block32:54:095
2Maya Weug+0.649s
3Chloe Chambers+1.030s
4Aurelia Nobels+4.734s
5Doriane Pin+5.289s
6Emma Felbermayr+6.824s
7Ella Lloyd+7.937s
8Nina Gademan+7.950s
9Chloe Chong+9.483s
10Tina Hausmann+10.230s
11Joanne Ciconte+11.493s
12Megan Bruce+18.005s
13Courtney Crone+18.487s
14Alba Larsen+32.432s
15Rafaela FerreiraDNF
16Alisha PalmowskiDNF
17Lisa BillardDNF
18Nicole HavrdaDNF