Qualifiche F1 Academy: giro perfetto per Chloe Chambers!

Chloe Chambers si prende la quarta pole stagionale nelle qualifiche F1 Academy con un tempo sensazionale. Pin e Weug partono vicine
qualifiche f1 academy

Terminano le ultime qualifiche F1 Academy della stagione, ma i due punti della pole vanno sempre a Chloe Chambers. Quarta pole stagionale per la statunitense, che ha dato il meglio di sé anche dopo lo spaventoso incidente delle libere.

Seguono Palmowski e Larsen. Doriane Pin e Maya Weug sono in P4 e P5: le due contendenti al titolo partono l’una accanto all’altra. Saranno scintille domani e domenica in gara.

Il riassunto della sessione

Trenta minuti per trovare il miglior giro possibile sulla celeberrima Strip. Nelle prove libere abbiamo avuto un assaggio della lotta tra Doriane Pin e Maya Weug, prima e seconda sia nel mondiale che nella classifica delle free practice.

Scendono tutte in pista immediatamente: la voglia di fare bene ma soprattutto il timore della pioggia sono altissimi. Serve dunque trovare un buon tempo subito per poter trarre vantaggio da una situazione di incertezza meteorologica come questa.

Guida il gruppone Ella Lloyd, seguita da Emma Felbermayr e Nina Gademan. Poi via via tutte le altre. Si parte da tempi ancora alti, ma Maya Weug si porta subito al comando, mentre Doriane PIn è finita in fondo a seguito di un giro tutto tranne che ideale.

Risale la francese ma risponde a tono l’olandese: 2:08:594. Nel frattempo, a quasi metà sessione, si è portata in terza posizione Nina Gademan, mentre Rafaela Ferreira, fresca di rinnovo, è salita in P6. Ancora in fondo Palmowski, entrata in pista dopo gli altri. Di nuovo Doriane Pin: 2:08:174, quattro decimi rifilati e primo run concluso.

Qualifiche F1 Academy: Rafaela Ferreira rinnova con Racing Bulls per il 2026

Mancano 8 minuti e la leader del campionato non ha intenzione di fermarsi, ma Chloe Chambers mette insieme un giro favoloso: 2:07:150 per la statunitense. Terza posizione al momento per Alisha Palmowksi, seguita da due grandi sorprese quali Tina Hausmann e Rafaela Ferreira.

Sale in Top 5 Alba Larsen, mentre non riesce a schiodarsi dalla P6 Maya Weug. La britannica di casa Red Bull si accoda alla compagna del team Campos ma non riesce a starle davanti nonostante una scia perfetta. Ottima anche la scia presa da Maya Weug, con un ottimo gioco di squadra da parte della compagna danese e l’olandese sale in P2.

Demolisce il tempo precedente Chloe Chambers, rifilando quasi mezzo secondo alle rivali. Mancano due minuti e tutte spingono per poter trovare il giro perfetto, ma la pole è lontanissima. Doriane Pin si avvicina alla Chambers, ma Palmowski si infila tra le due. La lotta mondiale è apertissima.

Con un giro mostruoso, Chloe Chambers abbassa ulteriormente il tempo migliore e si prende la quarta pole stagionale, a confermare la forza della statunitense nel giro secco. La segue Alisha Palmowski, con una prima fila tutta targata Red Bull. Terza un’ottima Alba Larsen.

Doriane Pin e Maya Weug partono l’una accanto all’altra in entrambe le gare: P4 e P5 per loro. Hausmann, Felbermayr e Gademan chiudono la Top 8.

Qualifiche F1 Academy: classifica finale