F2: Campos promuove Tsolov per il finale di stagione!

Campos anticipa il salto di categoria per Nikola Tsolov, che dopo un'ottima stagione in F3 chiusa al secondo posto, sostituirà l'uscente Pepe Martì già in Qatar.
Nikola Tsolov

Nikola Tsolov debutterà in Formula 2 in occasione degli ultimi due weekend della stagione 2025: questo è quanto annunciato da Campos nella giornata di ieri.

Il pilota bulgaro, classe 2006, era a dirla tutta già stato annunciato come pilota titolare a partire dalla stagione 2026: aa cambiare i piani sia del team Campos che dello stesso ancora diciottenne Nikola Tsolov, è stato poi il cambio di categoria di Martì, che dopo quasi 2 anni di Formula 2 con risultati altalenanti, è passato in Formula E con il team Cupra Kiro.

Con ancora 2 round dal termine della stagione di Formula 2, e con la stagione di Formula 3 finita ormai da un po’ di tempo, la scelta fatta dal team Campos è senza dubbio la più logica: Nikola avrebbe comunque preso quel sedile nel 2026, dopo una stagione di grande spessore in F3 chiusa al secondo posto: meglio anticipare di qualche mese il suo debutto ufficiale, per permettergli di acquistare confidenza con la nuova vettura.

“Nikola è praticamente uno di noi”

Così, nel comunicato ufficiale, Adriàn Campos Jr. parla della situazione e del suo talentuoso pilota:

Nikola è praticamente uno di noi, avendo mosso i suoi primi passi in monoposto con Campos Racing. Nelle sue 2 stagioni con noi, è stato campione e vice-campione, prove chiare del suo talento fuori dal comune”.

Una vettura di F2 è ovviamente di un altro livello, ma nonostante la giovane età ha già accumulato tanta esperienza in monoposto, mostrando grande maturità e siamo certi che lascerà il segno anche in Formula 2.”

Nikola Tsolov, Monza 2025

A parlare è stato anche lo stesso Tsolov che si è detto entusiasta per l’opportunità: “Sono estremamente felice di compiere il prossimo passo in avanti della mia carriera, di passare in Formula 2 e di farlo restando con il team“.

“Insieme abbiamo lavorato molto duramente raggiungendo successi sia nella F4 spagnola che in F3, il che mi dà grande fiducia per la prossima stagione. Questo mi avvicina sempre di più al mio sogno e spingerò più che mai per portare a casa risultati importanti.”

Come arriva all’esordio Nikola Tsolov?

Per il bulgaro il curriculum parla chiaro: un campionato di F4 vinto appunto con Campos e una stagione di F3 nella quale, battuto dall’inarrivabile Camara, sono comunque arrivate 2 vittorie e un secondo posto nella classifica finale con 124 punti. Tsolov ha peraltro contribuito alla conquista del primo titolo costruttori per Campos Racing.

Che possa il bulgaro rivelarsi una variabile negli ultimi due appuntamenti di una stagione di F2 2025 tiratissima? Solo il tempo saprà dircelo.