Search
Close this search box.

F1, la classifica costruttori dopo il GP di Silverstone: Ferrari mantiene la P2, Sauber in P6

McLaren doppia la prima delle inseguitrici in classifica costruttori. Ferrari mantiene la P2, mentre Sauber fa un bel balzo in avanti

McLaren continua ad aumentare il proprio vantaggio nei confronti di chiunque al termine del caotico GP di Silverstone.

Il team di Woking ha portato a casa un altro 1-2, con Lando Norris davanti ad Oscar Piastri. In condizioni di bagnato, la MCL39 si è dimostrata una volta di più una vettura imbattibile e inavvicinabile.

La squadra papaya raggiunge così quota 460 punti, e doppia anche la prima delle proprie inseguitrici, che risponde al nome di Ferrari.

La Rossa torna a casa da Silverstone con i soli 12 punti conquistati da Lewis Hamilton, ma mantiene la seconda posizione in graduatoria. Anche le avversarie dirette, infatti, non hanno avuto un gran weekend.

Mercedes ha portato a casa un solo punto con George Russell, mentre ha dovuto ritirare la vettura di Kimi Antonelli per via del contatto con Hadjar ad inizio gara.

Red Bull ha salvato il fine settimana con la quinta piazza di Verstappen, che risulta comunque essere un bottino troppo magro per ricucire in gap dalla P2. La compagine di Milton Keynes dista ora ben 50 punti da Ferrari.

Per quanto riguarda il centro gruppo, è impressionante il balzo in avanti compiuto da Sauber, che col podio di Hulkenberg si porta a quota 41, in sesta posizione generale. Un traguardo assolutamente impensabile solo qualche mese fa.

Bene anche Aston Martin, che chiude la gara in top 10 con entrambi i piloti, e che si porta così a pari punti con Racing Bulls in settima posizione. Chiudono la classifica Haas a quota 29, ed Alpine a quota 19. Di seguito la classifica costruttori completa al termine del GP di Silverstone. Qui, invece, la classifica piloti.

La classifica costruttori dopo il GP di Silverstone

PosTeamPts
1McLaren460
2Ferrari222
3Mercedes210
4Red Bull172
5Williams59
6Kick Sauber41
7Racing Bulls36
8Aston Martin36
9Haas29
10Alpine19