F1, Audi: Auto 2026 in pista già domani a Barcellona!

Audi è il primo team a scendere in pista con la vettura di nuova generazione: la squadra con sede a Hinwil effettuerà domani un filming day a Barcellona
Audi F1 2026

La nuova era regolamentare sta per iniziare ufficialmente: Nella giornata di venerdì 9 gennaio, Audi scenderà in pista al Circuit de Barcelona-Catalunya per effettuare i primi chilometri della propria stagione, secondo quanto riportato da PlanetF1.

Sarà la prima volta in assoluto che una monoposto della nuova generazione percorrerà dei chilometri reali su un circuito da Gran Premio.

Audi: 200 km per sgrossare il progetto

L’uscita è classificata ufficialmente come Filming Day, una delle due sessioni promozionali che la FIA concede annualmente alle squadre. Regolamento alla mano, Audi potrà percorrere una distanza massima di 200 km, che sul tracciato catalano equivalgono a circa 42 giri.

Messi da parte gli scopi commerciali, quello spagnolo sarà un test tecnico fondamentale per gli ingegneri di Hinwil e Neuburg. Il team sfrutterà l’occasione per raccogliere i primissimi dati sul comportamento della vettura e verificare la correlazione con il simulatore.

La vettura aveva già effettuato il suo primo fire-up completo lo scorso 19 dicembre, unendo per la prima volta chassis e Power Unit.

L’obiettivo di domani sarà verificare che tutti i sistemi – dall’idraulica complessa per l’aerodinamica attiva alla gestione elettronica della nuova parte ibrida potenziata – funzionino correttamente prima di spedire il materiale ai test collettivi “blindati” che inizieranno, sempre a Barcellona, il 26 gennaio.