Search
Close this search box.

A Boya le prove libere di Formula 3, occhio ai track limits!

Finalmente scendono in pista i piloti per le prove libere di Formula 3 dopo il rinvio della sessione. Davanti a tutti
prove libere di formula 3

Dopo i problemi e la nebbia della mattinata, vanno in scena le prove libere di Formula 3. Come indicato dalla FIA, a seguito della riformulazione degli orari, la durata della sessione è stata ridotta a 30 minuti. Tutti i piloti hanno avuto dunque meno tempo per trovare l’assetto giusto e il feeling con la vettura in vista del fine settimana.

In prima posizione c’è nuovamente Mari Boya, seguito da Stenshorne e Del Pino. Tsolov e Tramnitz si posizionano 8° e 12°, mentre fatica Camara durante tutta la sessione. Riesce comunque a chiudere con l’11° tempo.

Mari Boya è il più veloce nelle prove libere di Formula 3, Spa-Francorchamps, 2025

La cronaca delle prove libere di Formula 3

Parte a tuono in leader del campionato Rafael Camara, che detta legge già dal primo giro lanciato. Tuttavia gli viene cancellato per aver superato i limiti della pista. I track limits giocheranno un ruolo fondamentale nel decretare il poleman del Gran Premio del Belgio in tutte le categorie.

Chi invece continua a volare è Mari Boya. Lo spagnolo è in forma smagliante da diverse gare, con il picco delle performance raggiunto nel weekend di Silverstone. A 15 minuti dal termine della sessione, l’unico pilota ancora senza un tempo veloce è proprio Camara, di nuovo vittima dei track limits.

Il brasiliano riesce a concludere un giro lanciato, ma è ben lontano dai primi: 2:07:230, a più di un secondo dallo spagnolo del team Campos. Nel frattempo, a 5 minuti dalla fine, tutti i piloti sono scesi in pista per migliorarsi. Mentre sventola la bandiera a scacchi, si pianta all’uscita dell’ultima curva Taponen, in piena traiettoria.

In testa, però, rimane Mari Boya, che diventa il candidato n°1 per la pole position. Stenshorne prosegue il trend di risultati positivi e si posiziona subito dietro. Poi Del Pino, Ugochuckwu e Inthraphuvasak. Seguono Nael e Benavides, che si conferma abile nel giro secco. Tsolov, Bilinski e Stromsted chiudono la Top 10.

Prove libere di Formula 3: classifica finale