WRC | Rally Svezia: Evans vince e convince, Toyota firma il poker

Si è appena concluso l’ultimo giorno di gara del WRC Rally Svezia, con la vittoria di Elfyn Evans su Takamoto Katsuta e Sami Pajari. Toyota firma il poker con Oliver Solberg confermando una netta supremazia prestazionale rispetto agli avversari.
WRC | Rally Svezia: Evans vince e convince, Toyota firma il poker

Si è appena concluso l’ultimo giorno di gara del WRC Rally Svezia, con Elfyn Evans che conquista la sua prima vittoria dell’anno con un vantaggio di 14,3 secondi su Takamoto Katsuta e 46 secondi su Sami Pajari.

Il padrone di casa Oliver Solberg completa il poker Toyota con un ritardo di 25,6 secondi dal gradino più basso del podio occupato dal pilota finlandese.

A completare la classifica assoluta le tre Hyundai di Fourmaux, Lappi e Neuville, seguite a ruota dalle due Ford Puma Rally1 dei due equipaggi irlandesi, con Armstrong davanti a McErlean con un vantaggio sostanzioso e convincente.

WRC | Rally Svezia: Evans vince e convince, Toyota firma il poker
Il podio del WRC Rally Svezia 2026: Da sinistra Aaron Johnston, Takamoto Katsuta, Scott Martin, Jari-Matti Latvala, Elfyn Evans, Marko Salminen e Sami Pajari

WRC Rally Svezia: Il riassunto della giornata di Domenica

La giornata parte subito nella mattinata svedese, con un epilogo che non cambia e che molto probabilmente, come già visto nei giorni precedenti e al WRC Rally Montecarlo, a meno di colpi di scena sarà lo scenario del mondiale WRC 2026.

Toyota che domina e convince, Hyundai che insegue con un gap di prestazione tra le vetture, ed M-Sport che nonostante ottime prestazioni in qualche speciale, non riesce nel complessivo ad esser lì con le vetture giapponesi e coreane grazie al gran gap che la Ford Puma Rally1 accusa nei confronti dei suoi avversari.

Evans controlla con precisione e calma il vantaggio su Katsuta chiudendo in testa sia il rally che la classifica del Super Sunday. Per solo un decimo non riesce a vincere anche la Power Stage – la SS18 – grazie alla grande prova del campione del mondo 2024 Thierry Neuville.

“Ovviamente sono più sollevato ora, ed incerto di come sarebbe sembrata la power stage. Difficile con la gestione degli pneumatici e tanta ghiaia. Un grande grazie al team, hanno fatto un lavoro incredibile di nuovo, un Toyota 1-2-3-4 è incredibile. Sempre un’atmosfera incredibile in Svezia ed è speciale per molte ragioni”, ha dichiarato Elfyn Evans a fine prova.

WRC | Rally Svezia: Evans vince e convince, Toyota firma il poker
Takamoto Katsuta alla guida della sua Toyota GR Yaris Rally1 al WRC Rally Svezia

Katsuta e Pajari gestiscono comodamente i loro rispettivi vantaggi per congelare le posizioni da podio, senza riuscire ad attaccare Evans mentre Solberg riesce ad avvicinarsi leggermente a Sami Pajari e a stargli davanti nella classifica del Super Sunday.

“Beh, non sono davvero felice, ovviamente, sarebbe potuta andare molto meglio, specialmente ieri. Elfyn ha fatto un lavoro fantastico per tutto il weekend. Buon risultato per il team. Personalmente, non sono davvero felice. Queste cose non possono succedere a questo livello. Fortuna pura con le gomme, niente a che fare con lo sport. Hankook sta lavorando sodo per migliorare. Devo continuare a migliorare e spingere di più.”

“Devo essere davvero soddisfatto. Un grande grazie al team ancora una volta e al grande supporto che ho ricevuto dopo Monte. Questo weekend eravamo di nuovo sul ritmo e felici di essere di nuovo sul podio. Dobbiamo continuare a spingere per fare ancora meglio.”

Così rispettivamente Takamoto Katsuta e Sami Pajari al termine della power stage ai microfoni dei colleghi di WRC+.

In classifica generale l’unico evento di rilievo è Adrien Fourmaux che riesce a prendere la 5° posizione ai danni di Esapekka Lappi che chiude in 6° posizione.

“Possiamo solo goderci questo tipo di rally, è solo una volta all’anno. Non siamo dove volevamo, ma continueremo a spingere e andare avanti con il prossimo evento. È stato comunque piacevole.”, ha dichiarato Adrien Fourmaux al termine della Power Stage.

L’unico squillo di Neuville arriva nella power stage dove per un decimo riesce ad imporsi come il più veloce su Elfyn Evans, ma pochi punti raccolti e un feeling mai sbocciato con la sua Hyundai i20N della casa coreana.

WRC | Rally Svezia: Evans vince e convince, Toyota firma il poker
Thierry Neuville alla guida della sua Hyundai i20N Rally1 al WRC Rally Svezia

Il duo irlandese di M-Sport composto da Armstrong e McErlean conquista gli ultimi punti in classifica generale per le Rally1.

“È stato un weekend davvero forte. Questa tappa è stata pulita, nessun rischio. Un weekend fantastico, davvero bene esserci passati e mostrare un buon ritmo. Mi sono divertito e vediamo come va nel prossimo.”, così Jon Armstrong a fine dell’ultima prova speciale.

Bertelli e Sesks chiudono la classifica delle Rally1 con un ritardo netto rispetto alla concorrenza a causa del regime di Super Rally e una penalità di 20 secondi per il pilota italiano per essere arrivato in ritardo di 2 minuti al controllo orario.

WRC Rally Svezia: Classifica Top 10, al termine del Day 4

Di seguito la classifica della Top 10, al termine del Day 4 del WRC Rally Svezia.

PosEquipaggioNazionalitàVetturaTempo TotaleDistacco (1°)
133Elfyn Evans – Scott Martin🇬🇧 🇬🇧Toyota GR Yaris Rally12:35:53.1
218Takamoto Katsuta – Aaron Johnston🇯🇵 🇮🇪Toyota GR Yaris Rally12:36:07.4+ 14.3
35Sami Pajari – Marko Salminen🇫🇮 🇫🇮Toyota GR Yaris Rally12:36:39.1+ 46.0
499Oliver Solberg – Elliott Edmondson🇸🇪 🇬🇧Toyota GR Yaris Rally12:37:04.7+ 1:11.6
516Adrien Fourmaux – Alexandre Coria🇫🇷 🇫🇷Hyundai i20 N Rally12:37:43.4+ 1:50.3
64Esapekka Lappi – Enni Mälkönen🇫🇮 🇫🇮Hyundai i20 N Rally12:37:46.3+ 1:53.2
711Thierry Neuville – Martijn Wydaeghe🇧🇪 🇧🇪Hyundai i20 N Rally12:39:39.0+ 3:45.9
895Jon Armstrong – Shane Byrne🇮🇪 🇮🇪Ford Puma Rally12:39:58.6+ 4:05.5
955Josh McErlean – Eoin Treacy🇮🇪 🇮🇪Ford Puma Rally12:41:58.5+ 6:05.4
1020Roope Korhonen – Anssi Viinikka🇫🇮 🇫🇮Toyota GR Yaris Rally22:46:29.3+ 10:36.2