WRC | Rally Svezia: Katsuta 1° al comando, Solberg esagera

Con la conclusione della giornata di venerdì del WRC Rally Svezia si inizia a delineare il quadro generale della gara. Un ottimo Katsuta termina la giornata al comando.
WRC | Rally Svezia: Katsuta 1° al comando, Solberg esagera

Con la conclusione della giornata di venerdì del WRC Rally Svezia si inizia a delineare il quadro generale della gara. Takamoto Katsuta chiude la giornata in testa alla classifica generale alla guida della sua Toyota GR Yaris Rally1, con un vantaggio di 2,8 secondi su Elfyn Evans e di 22,2 secondi su Sami Pajari, che completa il podio composto da tutte vetture della casa nipponica.

Subito alle spalle, con un ritardo di 45,9 secondi, c’è Esapekka Lappi che torna dopo un anno e mezzo di stop nel mondiale rally alla guida della sua Hyundai i20N Rally1 e dimostra un ottimo feeling sulle strade innevate svedesi.

Seguono in classifica assoluta Fourmaux, Solberg, Neuville e le due M-Sport di Armstrong e McErlean, nettamente più in difficoltà rispetto al resto del gruppo.

WRC | Rally Svezia: Katsuta 1° al comando, Solberg esagera
Oliver Solberg alla guida della sua Toyota GR Yaris Rally1, al WRC Rally Svezia

WRC Rally Svezia: Il riassunto della giornata

La giornata inizia subito bene per Evans che, nelle prime prove speciali della mattina, conquista subito la vetta della classifica assoluta, complici le grandi sbavature di Oliver Solberg.

Precisamente nella SS3 il pilota di casa, costretto ad aprire la strada e dunque in difficoltà rispetto ai suoi rivali, è uscito di pista riuscendo comunque a rientrare senza grosse perdite di tempo. Come se non bastasse, ha accusato una foratura all’anteriore sinistra dopo il contatto con uno snowbank – i grossi banchi di neve che delimitano il tratto stradale delle prove speciali – provocando anche piccoli danni aerodinamici alla sua Toyota GR Yaris Rally1.

Katsuta ha giocato d’astuzia non prendendosi rischi inutili e, facendo il suo ritmo nel pomeriggio, è riuscito a sorpassare Elfyn Evans in classifica e terminare la giornata davanti a tutti. Che sia la volta buona per la prima vittoria nel WRC per il pilota giapponese?

Un buon Pajari chiude la giornata sul gradino di bronzo del podio. Il pilota finlandese ha bisogno di migliorare le sue prestazioni nel corso dell’anno, dopo un 2025 molto difficile, per non rischiare di perdere il sedile a fine stagione.

Seguono le Hyundai che, come visto già al WRC Rally Montecarlo, appaiono molto inferiori alla Toyota GR Yaris Rally1, che si trova bene in qualunque condizione. Continua il trend difficile del campione del mondo 2024 Thierry Neuville, che dopo aver conquistato il mondiale sembra non saper più accendere i tempi alla guida della sua i20N Rally1, con un Adrien Fourmaux sempre davanti.

WRC | Rally Svezia: Katsuta 1° al comando, Solberg esagera
Esapekka Lappi alla guida della sua Hyundai i20N Rally1, al WRC Rally Svezia

Il pilota francese però è dietro ad Esapekka Lappi, che queste strade le conosce molto bene e il suo quarto posto è un ottimo risultato considerando il lungo periodo di stop nella classe regina del rally da parte del finlandese.

Successivamente, all’8° e 9° posto della classifica assoluta, ci sono i due irlandesi alla guida delle Ford Puma Rally1 gestite da M-Sport. Una Puma che anche nel 2026 non riesce a tenere il ritmo dei due team ufficiali, anche a causa di budget diversi.

Nella lotta interna dei compagni di squadra, ottimo risultato per Jon Armstrong che arriva davanti a Josh McErlean.

A chiudere la classifica delle Rally1, il gentleman driver Lorenzo Bertelli e Martins Sesks, vittima di diverse forature in mattinata che hanno condizionato pesantemente il suo WRC Rally Svezia.

WRC Rally Svezia: Classifica Top 10, al termine del Day 2

Di seguito la classifica della Top 10, al termine del Day 2 del WRC Rally Svezia

PosEquipaggioNazionalitàVetturaTempo TotaleDistacco (1°)
118Takamoto Katsuta – Aaron Johnston🇯🇵 🇮🇪Toyota GR Yaris Rally11:10:33.7
233Elfyn Evans – Scott Martin🇬🇧 🇬🇧Toyota GR Yaris Rally11:10:36.5+ 2.8
35Sami Pajari – Marko Salminen🇫🇮 🇫🇮Toyota GR Yaris Rally11:10:55.9+ 22.2
44Esapekka Lappi – Enni Mälkönen🇫🇮 🇫🇮Hyundai i20 N Rally11:11:19.6+ 45.9
516Adrien Fourmaux – Alexandre Coria🇫🇷 🇫🇷Hyundai i20 N Rally11:11:24.0+ 50.3
699Oliver Solberg – Elliott Edmondson🇸🇪 🇬🇧Toyota GR Yaris Rally11:11:24.7+ 51.0
711Thierry Neuville – Martijn Wydaeghe🇧🇪 🇧🇪Hyundai i20 N Rally11:12:17.5+ 1:43.8
895Jon Armstrong – Shane Byrne🇮🇪 🇮🇪Ford Puma Rally11:13:14.0+ 2:40.3
955Josh McErlean – Eoin Treacy🇮🇪 🇮🇪Ford Puma Rally11:14:05.5+ 3:31.8
1020Roope Korhonen – Anssi Viinikka🇫🇮 🇫🇮Toyota GR Yaris Rally21:15:15.6+ 4:41.9