WRC2 | Lancia sceglie i propri piloti per il debutto nella categoria

Lancia ha scelto che saranno Yohan Rossel e Nikolay Gryazin a rappresentare il Team Lancia Corse HF la prossima stagione, nel WRC2
WRC2: Lancia sceglie i propri piloti per il debutto nella categoria

Lancia ha ingaggiato Yohan Rossel e Nikolay Gryazin per guidare la sua prima campagna nel Campionato del Mondo Rally dopo oltre 30 anni.

A bordo della nuovissima Ypsilon Rally2 HF Integrale, il duo gareggerà per il Team Lancia Corse HF, che sarà gestito operativamente da PH Sport.

Entrambi affronteranno l’apertura stagionale al Rally di Monte Carlo, un evento che Rossel ha vinto nella categoria WRC2 negli ultimi tre anni. I due hanno lavorato insieme per l’ultima volta come compagni di squadra alla DG Sport, guidando delle Citroën C3 Rally2 nel 2024.

Stellantis, Lancia Ypsilon HF Rally2 2026
La Lancia Ypsilon HF Rally2 2026, di Stellantis

Lancia: Le parole dei futuri protagonisti nel WRC2

Didier Clément ricoprirà il ruolo di team principal e ha descritto la coppia come piloti “capaci di lottare per la vittoria in ogni gara”.

Il ritorno di Lancia nel mondiale rally è un passo importante e lo affrontiamo con grande senso di responsabilità. Yohan e Nikolay portano sensibilità diverse, una lettura moderna del rally e lo spirito giusto per crescere insieme al nostro progetto. La Ypsilon Rally2 HF Integrale è nata per competere ad alto livello e il lavoro del team Lancia Corse HF ci permette di guardare a questa nuova avventura con fiducia e determinazione.”, ha dichiarato Roberta Zerbi, CEO del brand.

Rossel ha dichiarato: “Scoprendo il pedigree di questo marchio e ascoltando Miki Biasion, che la paragona alla Ferrari, capisci subito che è un marchio che impone rispetto. Sono quindi molto orgoglioso di unirmi al team con la stessa motivazione che avevo all’inizio della mia carriera”.

“Questo nuovo capitolo darà un vero slancio alla mia carriera: un nuovo costruttore, grandi ambizioni e il desiderio di andare ancora oltre con il progetto… per vincere”.

WRC2: Lancia sceglie i propri piloti per il debutto nella categoria
La Lancia Ypsilon HF Rally2 2026, di Stellantis

Gryazin ha aggiunto: “Sono molto orgoglioso di unirmi al team come pilota ufficiale per la stagione 2026. Lancia ha una storia iconica nei rally ed è un onore tremendo per me far parte di questa storia“.

Con il team condividiamo le stesse ambizioni: lottare per le prime posizioni, continuare a migliorare ogni giorno e riportare questo nome leggendario al posto che gli spetta. Sono molto motivato per il lavoro che ci attende, dal primissimo test fino all’ultima prova della stagione. Voglio ringraziare il Team Lancia Corse HF per la loro fiducia, così come i miei partner e i fan per il loro continuo supporto”.

Lancia afferma che sono già state ordinate “più di 40” Ypsilon Rally2 HF Integrale per competere nei campionati internazionali e nazionali.