WRC | Toyota: definita la line-up per il 2026

Toyota annuncia la sua line-up WRC per il 2026, aggiungendo un pizzico di gioventù al team.
WRC Toyota 2026 line-up

In mattinata, il Toyota Gazoo Racing World Rally Team ha annunciato la propria line-up per il 2026 nel WRC. Il team accoglierà Oliver Solberg, che passerà alla guida di una Rally1 a fianco di Elfyn Evans, Sébastien Ogier, Takamoto Katsuta e Sami Pajari.

Dopo una stagione 2025 da record, avendo già conquistato il quinto campionato costruttori consecutivo e con tre dei suoi equipaggi ancora in lotta per i titoli piloti e co-piloti, il team punterà di nuovo in alto su tutti i fronti il prossimo anno, schierando cinque vetture GR Yaris Rally1 nella maggior parte degli eventi.

Solberg, e il suo co-pilota Elliott Edmondson, avranno l’opportunità di passare alla vettura Rally1 dopo aver conquistato il titolo WRC2 di quest’anno al volante della GR Yaris Rally2 e aver ottenuto una straordinaria vittoria assoluta al loro debutto su una Rally1 nel WRC al Rally d’Estonia a luglio.

WRC | Toyota: definita la line-up per il 2026
Oliver Solberg alla guida della sua Toyota GR Yaris Rally1, al rally d’Estonia 2025

La promozione di Solberg segue quella di Pajari, campione WRC2 2024, che inizierà il 2026 dopo aver accumulato un anno intero di esperienza ai massimi livelli e aver messo a segno prestazioni promettenti lungo il percorso al fianco del co-pilota Marko Salminen, incluso il primo podio al Rally Japan.

Katsuta, confermato a sorpresa, cercherà di continuare la sua crescita la prossima stagione con il suo co-pilota Aaron Johnston, con l’obiettivo di ottenere sicuramente più solidità e concretezza in termini di risultati. Il giapponese è stato anche il primo promosso dal programma per i giovani talenti a salire al volante di una Rally1.

Il team potrà anche contare sui più esperti Evans e Ogier per guidare la squadra alla riconferma per i titoli mondiali.

Evans affronterà la sua settima stagione completa consecutiva con il team dopo una delle sue stagioni più forti e costanti fino ad oggi, in cui lui e il co-pilota Scott Martin sono attualmente in testa alla lotta per il titolo a un rally dalla fine.

Sébastien Ogier inizierà ancora una volta un programma part-time al Rallye Monte-Carlo di apertura della stagione a gennaio, che includerà più della metà dei round della stagione insieme al co-pilota Vincent Landais. Precisamente, almeno sulla carta, Seb Ogier dovrebbe disputare 8 rally in tutto l’anno.

WRC | Toyota: definita la line-up per il 2026
Seb Ogier alla guida della sua Toyota GR Yaris Rally1, nel Rally del Giappone 2025

Toyota: Le dichiarazioni dei protagonisti del WRC 2026

  • Jari-Matti Latvala (Team Principal):

“La stagione 2025 è stata già incredibilmente di successo per il nostro team, e mentre ci prepariamo per una conclusione entusiasmante quest’anno, possiamo anche guardare al 2026 con entusiasmo. È un piacere dare il benvenuto a Oliver nella line-up piloti dopo il fantastico lavoro che ha fatto guidando la GR Yaris Rally2 quest’anno – e, naturalmente, il suo incredibile debutto sulla nostra vettura Rally1 in Estonia.

Insieme a Elfyn e Seb, che hanno entrambi guidato estremamente bene lottando per il campionato di quest’anno, così come Takamoto, che ha dimostrato quest’anno di poter competere per le vittorie, e Sami, che ha acquisito preziosa esperienza nella sua prima stagione completa ai massimi livelli, avremo ancora una volta una forte formazione di piloti caratterizzata da un ottimo mix di velocità ed esperienza.

Abbiamo un team meraviglioso e con questi piloti, la nostra passione sarà visibile dentro e fuori l’abitacolo il prossimo anno.”

  • Elfyn Evans:

“Sono davvero lieto di continuare con TGR-WRT per quella che sarà la mia settima stagione consecutiva con questo team. Abbiamo goduto di parecchi successi insieme in questo periodo, e il 2025 è stato probabilmente uno dei nostri anni più forti finora – sia per l’intero team sia per me a livello personale.

Nonostante ciò, tutti nel team stanno lavorando duramente per continuare a migliorare costantemente e spero che potremo ottenere altri grandi risultati nel 2026.”

  • Sébastien Ogier:

“Sono davvero entusiasta di continuare a guidare con questo team anche il prossimo anno. Abbiamo potuto godere di alcuni momenti molto speciali insieme negli ultimi sei anni, e questa stagione è stata di nuovo straordinaria per il team. Tutti spingono insieme per avere successo e sono orgoglioso di farne parte.

Il piano per il prossimo anno sarà lo stesso per me delle ultime stagioni: competere con un programma parziale con l’obiettivo di aiutare il team a continuare a vincere rally e campionati.”

  • Takamoto Katsuta:

“Sono molto felice di far parte di questo team anche per la prossima stagione. Quest’anno ci sono stati alcuni rally molto positivi per me, dove siamo stati in grado di lottare per le prime posizioni fino alla fine.

Ci sono stati anche alcuni momenti difficili, ma sono sicuro che questi mi renderanno più forte per il futuro. Grazie a tutti coloro che mi hanno supportato, e spero che l’anno prossimo possa essere ancora migliore.”

  • Sami Pajari:

“È stato davvero entusiasmante guidare con questo team per un’intera stagione e sono davvero grato a loro per il supporto e la possibilità di continuare a lavorare insieme anche l’anno prossimo. L’obiettivo principale finora è stato acquisire l’esperienza necessaria per competere veramente a questo livello, ma siamo comunque riusciti a mostrare una buona velocità in quasi ogni rally.

So che abbiamo ancora molto duro lavoro davanti per arrivare dove vogliamo veramente essere, ovvero lottare un giorno per i campionati, ma non vedo l’ora di provare a migliorare quanto fatto quest’anno.”

  • Oliver Solberg:

“Quest’anno è stato assolutamente incredibile per me come parte della famiglia TOYOTA GAZOO Racing. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo principale di vincere insieme il campionato WRC2 e di fare una stagione veloce e costante con la GR Yaris Rally2.

Poi abbiamo avuto l’opportunità di fare l’Estonia con la vettura Rally1, che è stata semplicemente una settimana fantastica. Ora ho questa possibilità di tornare al livello più alto del WRC, quindi molti sogni si sono avverati per me quest’anno e sono davvero grato di far parte di questo grande team.

Dobbiamo essere realistici perché abbiamo ancora molto da imparare con la vettura Rally1, ma ci divertiremo e faremo del nostro meglio.”

WRC | Toyota: definita la line-up per il 2026
Toyota premiata come WRC 2025 Campione del mondiale Costruttori, al Rally del CER

Toyota, non solo WRC: nuovi innesti nel suo programma “driver academy”

Il TGR WRC Challenge Program, iniziato nel 2015, continua a rafforzarsi nel suo obiettivo di sviluppare piloti di rally che possano competere sulla scena mondiale, seguendo le orme di Takamoto Katsuta, come descrive Toyota.

Dopo aver dimostrato forti progressi in termini di velocità e costanza nel 2025, Yuki Yamamoto intraprenderà una stagione completa di rally WRC alla guida di una GR Yaris Rally2, inclusa una partecipazione di sette round nel WRC2.

Tre nuovi piloti saliranno sulla GR Yaris Rally2: Shotaro Goto e Takumi Matsushita, che compiono un altro passo avanti al loro terzo anno di rally dopo aver impressionato nel 2025 con vetture Rally3.

Sami Pajari alla guida della sua Toyota GR Yaris Rally1, in uno spettacolare salto al Rally del Cile 2025

Inoltre, come parte dell’impegno di TGR-WRT nell’identificare e supportare giovani piloti di talento, il Programma si espanderà per accogliere per la prima volta un pilota non giapponese. Un evento di selezione globale si è tenuto in Finlandia all’inizio di quest’anno per cinque piloti invitati che avevano precedentemente mostrato potenziale nei ranghi inferiori del rally.

Jaspar Vaher, 18enne estone, ha particolarmente impressionato gli istruttori di TGR-WRT con la sua abilità, nonostante la mancanza di precedente esperienza di rally su quattro ruote motrici, e si schiererà al fianco di Goto e Matsushita in un calendario di eventi che include round nazionali, europei e del campionato mondiale.

Rio Ogata e Kanta Yanaguida hanno dimostrato forti progressi nella loro prima stagione e passeranno dalle vetture Rally4 a due ruote motrici alle vetture Rally3 a quattro ruote motrici il prossimo anno, così come il co-pilota giapponese Tomiya Maekawa.