Al termine della prima giornata del Rally di Finlandia, è Ott Tänak a guidare la classifica generale dopo aver conquistato la vittoria nell’unica prova speciale disputata.
La SS1, la tradizionale prova spettacolo nel cuore di Jyväskylä, ha offerto più intrattenimento per il pubblico che reali indicazioni tecniche, trattandosi di una prova spettacolo, più rischiosa che decisiva.
Tänak ha chiuso con 1,3 secondi di vantaggio sul compagno di squadra Thierry Neuville, precedendo anche Sébastien Ogier (+1,5) e Kalle Rovanperä (+1,7).
Proprio il finlandese, che incredibilmente non ha mai vinto nel rally di casa, punta al gradino più alto del podio in un’annata finora complicata: la peggiore della sua carriera in WRC, segnata da un feeling mai trovato con le Hankook, ad eccezione per quelle da asfalto.
Un ritorno importante al rally di Finlandia
Nel WRC2 riflettori puntati su Jari-Matti Latvala, al volante della Toyota GR Yaris Rally2. Il “principe che non è mai diventato re” torna a correre per la gioia dei tifosi finlandesi e per cercare un buon risultato, sia in termini di spettacolo che di classifica.
Dopo la SS1, Latvala occupa la seconda posizione nella categoria WRC2 alle spalle di Robert Virves, che lo precede di 1,2 secondi.
Appuntamento a domani, quando il rally di Finlandia entrerà nel vivo con le prove speciali dalla SS2 alla SS10.
