Colpo di scena al termine del weekend del Paraguay: nell’ultimo documento della FIA è stato comunicato che Hyundai ha deciso di ritirare Adrien Fourmaux dal WRC Rally del Paraguay. Tutti i piloti alle sue spalle in classifica guadagnano dunque una posizione.
Il ritiro sembra legato all’articolo 17.5.1 del Regolamento Sportivo FIA WRC, che consentirebbe a Hyundai di sostituire i componenti della trasmissione sulla vettura di Fourmaux prima del Rally Chile.
Paraguay e Cile sono classificati come eventi congiunti, il che significa che i componenti della trasmissione, come il cambio e i differenziali, devono rimanere gli stessi in entrambi i rally.
I team possono sostituire questi componenti solo se la vettura si ritira dal primo rally del rally congiunto o riceve l’approvazione scritta del Delegato Tecnico FIA. La rottura dei sigilli senza approvazione comporterebbe una penalità di cinque minuti nel rally successivo.

Dietro la decisione: una mossa strategica per la classifica del WRC?
Tänak guadagna 2 punti, mentre a livello di costruttori non cambia niente per Hyundai, siccome vengono presi i due migliori punteggi per ogni team, e con il ritiro di Fourmaux, Tanak sale in quarta posizione.
Che sia una scelta precauzionale di cambio motore o una scelta strategica per far salire Tänak di posizione, solo il tempo potrà dircelo con certezza.









