Search
Close this search box.

WRC | BREAKING NEWS Paraguay: Hyundai ritira Fourmaux!

Hyundai ha deciso di ritirare Adrien Fourmaux prima del controllo finale del WRC Rally del Paraguay, cancellando così il suo quarto posto
Adrien Fourmaux WRC

Colpo di scena al termine del weekend del Paraguay: nell’ultimo documento della FIA è stato comunicato che Hyundai ha deciso di ritirare Adrien Fourmaux dal WRC Rally del Paraguay. Tutti i piloti alle sue spalle in classifica guadagnano dunque una posizione.

Il ritiro sembra legato all’articolo 17.5.1 del Regolamento Sportivo FIA WRC, che consentirebbe a Hyundai di sostituire i componenti della trasmissione sulla vettura di Fourmaux prima del Rally Chile.

Paraguay e Cile sono classificati come eventi congiunti, il che significa che i componenti della trasmissione, come il cambio e i differenziali, devono rimanere gli stessi in entrambi i rally.

I team possono sostituire questi componenti solo se la vettura si ritira dal primo rally del rally congiunto o riceve l’approvazione scritta del Delegato Tecnico FIA. La rottura dei sigilli senza approvazione comporterebbe una penalità di cinque minuti nel rally successivo.

Thierry Neuville e Adrien Fourmaux con la loro Hyundai i20N Rally1 WRC

Dietro la decisione: una mossa strategica per la classifica del WRC?

Tänak guadagna 2 punti, mentre a livello di costruttori non cambia niente per Hyundai, siccome vengono presi i due migliori punteggi per ogni team, e con il ritiro di Fourmaux, Tanak sale in quarta posizione.

Che sia una scelta precauzionale di cambio motore o una scelta strategica per far salire Tänak di posizione, solo il tempo potrà dircelo con certezza.