Il team M-Sport Ford World Rally Team ha annunciato la propria line-up valida per il 2026 con un comunicato stampa in cui si annuncia che Josh McErlean e Jon Armstrong saranno i due piloti full time per il 2026.
“Il team M-Sport Ford World Rally è lieto di annunciare un’espansione della collaborazione con la Motorsport Ireland Rally Academy per il 2026”, ha dichiarato il team.
“McErlean e Treacy saranno affiancati dai loro nuovi compagni di squadra dell’Academy, Armstrong e Shane Byrne, al via del Rally di Monte Carlo il mese prossimo. Il quartetto irlandese combinerà le conoscenze acquisite da McErlean e Treacy durante la loro prima stagione su Rally1 nel 2025 con la solida esperienza di Armstrong nel JWRC ed ERC”.

McErlean e Treacy sfrutteranno l’inestimabile esperienza maturata nella loro stagione d’esordio sulla vettura Rally1 per migliorare le proprie prestazioni nel 2026, condividendola al contempo con i nuovi compagni di squadra.
La coppia ha avuto una stagione di debutto impressionante con il team M-Sport, facendo la loro prima apparizione in assoluto a Monaco, proprio come faranno ora Armstrong e Byrne.
McErlean e Treacy hanno impressionato nel round di apertura della stagione, offrendo una prestazione intelligente e costante che è valsa loro il settimo posto assoluto sulle prove ghiacciate del Rallye Monte-Carlo.
Hanno mantenuto questo slancio nei round successivi, affrontando le sfide e partecipando ad alcuni eventi per la prima volta in carriera. La coppia ha ottenuto un’altra prestazione positiva al Rally del Portogallo, finendo ottava, e ha eguagliato il miglior risultato con un settimo posto assoluto al Rally di Finlandia e successivamente ancora al Central European Rally.
L’esperienza di McErlean con la Puma Rally1 ha mostrato un chiaro sviluppo nel corso della stagione 2025, e lui e Treacy sono ora pronti a raccogliere ancora più slancio nel 2026 per ottenere risultati più solidi.

Con una carriera costruita su vetture Ford, Armstrong è un vero rappresentante dell’efficacia della piramide di progressione nei rally.
Partendo come contendente nel British Rally Championship già nel 2013 su una Ford Fiesta R2, Armstrong ha gareggiato in eventi nazionali prima di fare il suo debutto nell’ERC e nel WRC nel 2015 nelle classi ERC3 e RC4, iniziando già a costruire una solida esperienza nei round classici del WRC, inclusi il Rally del Portogallo e il Rally di Finlandia.
I successi di Armstrong includono anche due secondi posti nel Junior World Rally Championship nel 2021 e 2022, su una Ford Fiesta Rally3 con M-Sport Poland, ottenendo vittorie e podi nei round Junior in Croazia, Svezia, Estonia e Polonia, per citarne alcuni.
Il passaggio al Campionato Europeo Rally FIA nel 2023 ha visto Armstrong ampliare la sua già impressionante gamma di esperienze. Armstrong ha ottenuto cinque vittorie con la Fiesta Rally3, conquistando il titolo ERC3. Ha anche avuto l’opportunità di debuttare con una vettura Rally2 al Royal Rally of Scandinavia, dove ha concluso appena fuori dalla top ten.
Nel 2024 è passato alla categoria regina dell’ERC al volante di una Ford Fiesta Rally2 insieme all’allora copilota Eoin Treacy. Una stagione produttiva nel 2024, supportata dalla Motorsport Ireland Rally Academy, ha fornito ad Armstrong una solida base di conoscenza delle prove speciali.

Ha sfruttato questa esperienza per tutto il 2025, ora al fianco di Shane Byrne, per conquistare i primi podi al Rally di Polonia e al Czech Rally Zlín, prima della vittoria inaugurale nell’ERC al Rali Ceredigion in Galles. La coppia ha fornito una prestazione dominante in Galles, guidando il rally dalla seconda prova speciale fino alla fine e raccogliendo quattro vittorie di tappa lungo il percorso.
Dopo aver lottato per il titolo ERC fino all’ultimo giorno del campionato, Armstrong si è classificato secondo per soli sei punti dopo un’altra vittoria autorevole al Rally di Croazia in ottobre.
Forti della fiducia derivante dalle impressionanti prestazioni del 2025, Armstrong e Byrne non vedono l’ora di fare squadra con i colleghi della Motorsport Ireland Rally Academy, McErlean e Treacy, per fare il salto sulla Ford Puma Rally1, debuttando al Rallye Monte-Carlo a gennaio.
M-Sport: Le parole dei protagonisti del 2026
“Sono molto felice di annunciare che accoglieremo nuovamente Josh ed Eoin nel team per la stagione 2026. Hanno avuto una brillante stagione di debutto e la loro progressione con un’esperienza così limitata su Rally1 è stata molto evidente, quindi è fantastico poter dare loro l’opportunità di continuare questa traiettoria ascendente. Al di fuori delle gare, sono entrambi diventati membri molto apprezzati del team e non vedo l’ora di lavorare di nuovo con loro”.
“È anche molto emozionante vedere Jon e Shane avere l’opportunità di fare il salto sulle vetture Rally1 con noi. Sono sinceramente impaziente di vedere come progrediranno nel corso del 2026. Jon lavora per questa opportunità da molto tempo ormai, e le sue forti prestazioni nell’ERC alla fine della scorsa stagione hanno reso impossibile ignorarlo”.
“Vorrei ringraziare la Motorsport Ireland Rally Academy per il suo supporto durante la stagione 2025 e non vedo l’ora di sviluppare ulteriormente la nostra partnership mentre ci dirigiamo verso il 2026″, ha dichiarato Richard Millener, Team Principal di M-Sport Ford World Rally Team.

“Sono assolutamente entusiasta di essere confermato con M-Sport per la stagione WRC 2026 e sono incredibilmente grato per il continuo supporto sia del team che della Motorsport Ireland Rally Academy. Abbiamo fatto veri progressi per tutto il 2025 e sono entusiasta di costruire su tutto ciò che abbiamo imparato e di metterlo in pratica l’anno prossimo”.
“Avere un’altra stagione a questo livello significa molto. Sono in un posto completamente diverso mentalmente rispetto a questo periodo l’anno scorso: più forte, più lucido e pronto a godermi la sfida che ci attende. La mia attenzione ora è su me stesso, per performare al meglio delle mie capacità e sfruttare al massimo questa fantastica opportunità con Eoin al mio fianco”, ha dichiarato McErlean.
“Sono ovviamente molto grato per l’opportunità di guidare un’auto Rally1. È qualcosa per cui ho lavorato fin da quando ero molto giovane, quindi poter effettivamente competere nella massima serie dei rally è sicuramente un sogno che diventa realtà. Naturalmente, ci sono stati anni in cui le cose non sono andate per il verso giusto e non eravamo sicuri se sarebbe mai successo, ma abbiamo avuto una stagione molto forte nell’ERC, abbiamo mostrato il nostro potenziale e naturalmente poi vuoi vedere cosa puoi fare nel campionato del mondo Rally”.
“Sono molto felice ed estremamente grato a M-Sport, con cui ho guidato per gran parte della mia carriera nei rally, e anche alla Motorsport Ireland Rally Academy: senza di loro non saremmo sicuramente qui. Non vediamo l’ora che arrivi l’anno prossimo. Ci saranno molti bei momenti e sicuramente alcune sfide, ma penso che abbiamo dimostrato di poter essere all’altezza di queste sfide, quindi dobbiamo solo rimanere forti, divertirci e continuare a spingere”, ha dichiarato Jon Armstrong.









