Search
Close this search box.

WRC | Rally di Finlandia: Super Rovanperä, sprofondo Tänak

Kalle Rovanperä chiude il venerdì del Rally di Finlandia in testa alla classifica generale, con 4,9 secondi di vantaggio su Thierry Neuville e 7,7 su Adrien Fourmaux.

In Finlandia, il padrone di casa Kalle Rovanperä ha sfruttato al massimo l’ottima posizione di partenza, imponendo da subito un ritmo insostenibile per gli avversari e costruendo una prestazione dominante fin dalle prime battute del rally di Finlandia.

È stata una giornata da incubo invece per Ott Tänak. Il leader del mondiale ha faticato a trovare grip e feeling con la sua Hyundai, penalizzato dalla posizione di apripista che lo ha peraltro costretto a “pulire” le strade per chi seguiva.

Nel corso della SS7 del pomeriggio succede poi di tutto: l’estone sbatte lateralmente contro un albero – danno apparentemente solo estetico alla vettura – ma i problemi continuano. Tänak segnala via via difficoltà crescenti alla sua i20N Rally1, scivolando sempre più in fondo alla classifica.

Al momento occupa la 28ª posizione, con oltre un minuto di ritardo da Rovanperä: il suo weekend ora è più che compromesso. Forse, col senno di poi, sarebbe stato meglio non prendersi la testa del campionato già in Estonia.

I danni alla WRC Hyundai i20N Rally1 di Ott Tänak wrctvitaly

Da segnalare anche la pioggia intensa caduta tra le prove mattutine e quelle pomeridiane: grazie però al sole finlandese, il fondo non ha risentito quanto temuto e i piloti hanno potuto spingere con decisione.

Completano la top ten delle Rally1 tutte e quattro le Toyota rimanenti e le tre Ford di M-Sport.

Finlandia, colpi di scena anche nel WRC2

Nel WRC2, brutto colpo per Oliver Solberg: il giovane svedese si ribalta nella SS7 e si ritira, per poi rientrare con la formula del Super Rally. L’obiettivo punti, per lui, è però sfumato. La gara era indicata da Solberg come una delle valide per la classifica, quindi lo zero raccolto oggi potrebbe avere conseguenze pesanti nella corsa al titolo.

Oliver Solberg dopo il ribaltamento nella SS7

In testa alla classifica WRC2 c’è Roope Korhonen, con 3,8 secondi su Robert Virves e 5,5 su Georg Linnamäe. Jari-Matti Latvala è “solo” quarto, staccato di 13,8 secondi dal connazionale.

Appuntamento a domani per la SS14 alle ore 11:00 (Sky Sport Mix) e la SS18 alle 18:00 (Sky Sport Arena).