Max Verstappen prepara il prossimo colpo sensazionale: dopo la sua terza vittoria stagionale a Monza e un’apparizione nella serie endurance del Nürburgring, la stella della Red Bull vuole davvero prendere parte nel 2026 alla 24 Ore sulla Nordschleife. A confermarlo non è stato altro che il consigliere motorsport di Red Bull, il dottor Helmut Marko.
Lo scorso weekend Verstappen ha completato i suoi primi 14 giri in gara sulla “Inferno Verde” al volante di una Porsche Cayman.
Un passaggio obbligato per ottenere la preziosa licenza DMSB Permit A, il “patentino Nordschleife”. Per il quattro volte campione del mondo di Formula 1 si tratta solo di una tappa intermedia verso il grande obiettivo: prendere il via alla leggendaria 24 Ore, dal 14 al 17 maggio 2026.
Verstappen alla 24 Ore del Nürburgring: Marko dà il via libera
In un’intervista a RTL, il consigliere motorsport Red Bull è stato chiaro: Max ha l’autorizzazione.
Marko entusiasta: “Sì! Trovo fantastico che un pilota di Formula 1, che oltre alle gare ha tantissimi altri impegni – simulatore, marketing e PR – trovi ancora il tempo, con così tanta passione, per una cosa del genere”
Tuttavia, Marko non ha risparmiato una frecciatina. A proposito degli esami obbligatori per Verstappen ha ironizzato: “Il fatto che un quattro volte campione del mondo debba dimostrare di poter girare al Ring con una Porsche da 240 cavalli è unico. Ma ha accettato tutto, anche se avrà già fatto mille giri al simulatore”

Verstappen: Passione per il Nordschleife
Perché l’ “Inferno Verde” affascina così tanto Verstappen?
“Il Nürburgring e la Nordschleife sono naturalmente qualcosa che affascina ogni pilota. Nel periodo in cui la nostra macchina non era competitiva, quella era la sua grande passione. Ora funzionano entrambe le cose”, ha dichiarato Marko.
L’82enne è sicuro: “Sono certo che prenderà il via – e che lotterà per la vittoria assoluta”
Verstappen anche al via della 24 ore di Le Mans?
Marko ha però chiarito un punto: la partecipazione alla celebre 24 Ore di Le Mans non è attualmente prevista.
“Le Mans è un’altra storia. Lì le differenze di velocità e le diverse categorie sono ancora maggiori. Per il momento, vale una sola regola per Verstappen: Endurance è solo Nürburgring“, conclude Marko









