Il Gran Premio di Monza rappresenta ogni anno l’appuntamento più atteso per la Ferrari. La marea rossa che invade le tribune non ha eguali nel mondo e trasforma il weekend in un banco di prova cruciale, aumentando la pressione sulle spalle della Scuderia.
Il momento, però, non è dei più semplici. Dopo il doppio zero rimediato a Zandvoort, il Cavallino arriva a Monza con la necessità di reagire. Charles Leclerc, vincitore sul circuito brianzolo nel 2019 e nel 2024, e Lewis Hamilton, al debutto in rosso a Monza, sanno bene che questo è un fine settimana da affrontare senza margine d’errore.
Le parole di Fred Vasseur
Il Team Principal Ferrari Fred Vasseur si è espresso così sul weekend alle porte, in una nota rilasciata dalla stessa squadra: “Come ogni anno, attendiamo con impazienza il momento di scendere in pista a Monza, quest’anno ancora di più, visto che veniamo dalla gara di Zandvoort nella quale non abbiamo ottenuto i risultati sperati pur avendo dimostrato di avere il passo per fare bene.”
Il francese ha poi aggiunto: “Essere circondati dalla passione dei nostri tifosi è una motivazione straordinaria per tutta la squadra, che ci spinge a mettere l’anima in tutto ciò che facciamo”.

“Vogliamo dare il massimo per ripagare il loro costante supporto, tuttavia, per riuscirci dobbiamo mettere da parte le emozioni e concentrarci sull’esecuzione perfetta del weekend, dal primo giro di prove libere all’ultimo della corsa di domenica.”
Vasseur ha infine fatto il punto sulla stagione: “Nell’arco della stagione abbiamo fatto progressi in termini di competitività, ma con un gruppo di avversari così vicino nelle prestazioni, dovremo essere impeccabili per ottenere i risultati che ci siamo prefissati”.
“Daremo tutto quello che abbiamo, sapendo di poter contare sull’amore e sul sostegno dei nostri tifosi”, ha concluso.