Manca ormai pochissimo all’inizio della pre-stagione e dei test 2026, che anticipano una delle rivoluzioni regolamentari più importanti della storia della Formula 1.
Il Circus si appresta a dare inizio ad un nuovo ciclo regolamentare: ebbene, con l’introduzione delle nuove Power Unit senza MGU-H, l’aerodinamica attiva e vetture più compatte, la Federazione e i team hanno concordato un programma di lavoro esteso per garantire l’affidabilità dei nuovi pacchetti prima del debutto in Australia.
Il programma – che vi riportiamo riassunto qui sotto – prevede infatti un ritorno al passato, con tre finestre di attività distinte divise tra Europa e Medio Oriente.
Il calendario dei Test F1 2026
- 26-30 Gennaio: Circuit de Barcelona-Catalunya (Spagna)
- 10-12 Febbraio: Bahrain International Circuit (Sakhir)
- 17-19 Febbraio: Bahrain International Circuit (Sakhir)
I primi 5 giorni a Barcellona
La grande novità è il ritorno in pista già negli ultimi giorni di gennaio – tra il 26 ed il 30 -, al fine di permettere ai team di valutare quantomeno l’aspetto relativo all’affidabilità delle rispettive vetture. La prima sessione, che si terrà sul tracciato di Barcellona, si comporrà di ben 5 giornate di pista.
Di queste, ogni team potrà usarne solo 3. Una decisione, questa, presa per ridurre al minimo il rischio di poca attività in pista dovuto all’eventuale maltempo.
I test di Barcellona saranno caratterizzati dalla massima segretezza: niente copertura TV, né tantomeno giornalisti o fotografi presenti in autodromo. Al pubblico saranno resi disponibili a fine giornata dei contenuti selezionati dai team e dalla stessa F1.

Il timore di team e FIA è quello che non mancheranno i problemi di gioventù per le nuove vetture. L’obiettivo è quindi quello di proteggere l’immagine collettiva, mostrando l’attività in pista solo nelle successive sessioni di febbraio.
Bahrain: la prova generale
Il vero confronto prestazionale si sposterà a Sakhir a febbraio. Qui le scuderie avranno a disposizione due sessioni da tre giorni ciascuna (per un totale di 6 giorni) rispettivamente nelle giornate del 10-12 e il del 17-19, per un totale di 8 ore al giorno.
Nel deserto del Bahrain vedremo le vetture nelle loro specifiche definitive e, soprattutto, inizieremo a capire i veri rapporti di forza tra i vari team.
Dove vedere i test F1 2026 in TV e Streaming
Come già anticipato in precedenza, non ci sarà copertura televisiva per i primi 5 giorni di test a Barcellona.
Diversa invece la situazione per quanto riguarda del due manche di test in Bahrain. Per i primi tre giorni (10-12 febbraio) la F1 garantirà un’ora di highlights al termine delle tre giornate.
Andranno invece in diretta integralmente gli ultimi tre giorni (17-19 febbraio). Sarà Sky, come di consueto, ad avere l’esclusiva TV.
Staremo a vedere se, come successo in più occasioni negli scorsi anni, parte delle 24 ore finali sarà trasmessa in chiaro, in diretta streaming sulle piattaforme social.
Vi invitiamo ad ogni modo a consultare in futuro questo articolo, che sarà aggiornato non appena le info saranno pubblicate dalla F1 e, eventualmente, da Sky.










