Con ancora tre appuntamenti da disputare prima del termine della stagione corrente, due team hanno già annunciato luogo e data della presentazione delle rispettive livree per il 2026.
Si tratta di Red Bull e del proprio team satellite Racing Bulls, che toglieranno i veli alle rispettive vetture (o meglio, a dei modelli di vetture) il prossimo 15 gennaio a Detroit. Sono stati gli stessi due team ad annunciarlo con un comunicato congiunto.
La scelta della location non è casuale: Detroit è infatti la casa della Ford, che proprio dal prossimo anno intraprenderà una partnership lato motoristico con la squadra di Milton Keynes.
Le parole dei dirigenti di Red Bull e Ford
“Il lancio dell’era Red Bull Ford Powertrains non rappresenta solo un passo audace verso il futuro, ma una potente espressione di ciò che è possibile quando ingegneria di livello mondiale, innovazione e passione si fondono”, ha detto sulla questione il team principal di Red Bull Laurent Mekies.
“Vedere l’energia, la precisione e la portata dietro questo progetto è stimolante. È il culmine di diversi anni di collaborazione tra due grandi nomi del motorsport. Siamo incredibilmente entusiasti di iniziare questo nuovo capitolo, spinti dalla stessa determinazione ed eccellenza che definisce sia Ford che Red Bull.”
“Siamo incredibilmente entusiasti di dare il bentornato a Ford nel mondo della Formula Uno”, ha invece detto Peter Bayer, CEO di Racing Bulls.
“Con oltre 125 anni di storia, innovazione e dedizione assoluta alle prestazioni, Ford incarna lo stesso spirito competitivo che guida il nostro team. Questa partnership unisce marchi globali uniti dall’amore per le corse e dall’impegno a superare i limiti”.
“Come membro della famiglia Red Bull e insieme ai nostri title partner Visa e Cash App, vediamo enormi opportunità per unire le forze, connetterci con una nuova generazione di fan e mostrare il futuro delle prestazioni e della mobilità su un palcoscenico globale. Lanciare questa nuova era a Detroit, il luogo di nascita di Ford, lo rende ancora più speciale.”
“Da quando abbiamo annunciato il nostro ritorno in F1 con Red Bull, il team Ford ha lavorato giorno e notte per prepararsi per il 2026″, ha infine aggiunto Jim Farnley, Presidente e CEO di Ford Motor Company.
“Ma questo riguarda molto più che delle semplici corse. Riguarda il modo in cui utilizzeremo i nostri apprendimenti dalla F1 per migliorare le nostre auto e i nostri camion per i nostri clienti. Ciò che impareremo insieme alla Red Bull definirà le tecnologie del futuro ed è questo che mi entusiasma di più in questa relazione”, ha concluso.










