Search
Close this search box.

Red Bull: Laurent Mekies probabile nuovo team principal

Dopo il licenziamento di Cristian Horner, la Red Bull ha deciso di affidare il ruolo di team principale a Laurent Mekies.

Nella giornata odierna, in casa Red Bull, sta avvenendo un vero e proprio terremoto. La notizia uscita poche ore fa, vede Christian Horner licenziato dal team austriaco con effetto immediato. Oltre a non essere stati forniti dettagli ufficiali sulle motivazioni di tale decisione, il ruolo di team principal della Red Bull sembra essere destinato a Laurent Mekies, figura già presente all’interno del sistema Red Bull e attualmente alla guida della Racing Bulls, la seconda scuderia del colosso mondiale.

Secondo quanto riportato da Erik van Haren infatti, l’attuale team principal della Racing Bulls riceverà una vera e propria “promozione”, approdando al team principale dopo aver ricoperto lo stesso incarico nella seconda scuderia. La decisione del licenziamento era nell’aria già da alcune settimane, ma ha comunque colto molti di sorpresa per la rapidità con cui è stata ufficializzata.

Laurent Mekies, nuovo CEO duties della Red Bull

Laurent Mekies in Red Bull come CEO Duties ma probabilmente come futuro team principal

Mekies al momento è stato indicato come responsabile delle CEO Duties della Red Bull e con ogni probabilità ne diventerà il nuovo team principal già nelle prossime settimane. Il manager francese ha un passato come stratega in Ferrari e, dopo l’addio a Maranello, è arrivato a Faenza alla guida della Racing Bulls. I risultati ottenuti finora sembrano aver convinto la dirigenza austriaca ad affidargli un compito di grande responsabilità, raccogliendo l’eredità lasciata da Horner dopo oltre vent’anni di gestione e ben 14 titoli mondiali tra piloti e costruttori, rendendo la scuderia una delle più vincenti nella storia recente della Formula 1.

Il cambiamento segna una vera e propria rivoluzione in casa Red Bull, con conseguenze anche sul piano sportivo e organizzativo. Le figure coinvolte infatti, riguardano non solo il team principale ma anche la Racing Bulls, seconda scuderia del gruppo. Alla Racing Bulls, infatti, il nuovo team principal sarà Alan Permane. L’ingegnere britannico, ex direttore sportivo Alpine e attuale Direttore Sportivo della Racing Bulls, sarà dunque il nuovo team principale del team di Faenza a partire dal Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps, appuntamento chiave della stagione, dove il nuovo assetto verrà messo immediatamente alla prova.