La RB17 rappresenta l’ultimo capolavoro di casa Red Bull, l’eredità tecnica lasciata da Adrian Newey.
L’Hypercar, fortemente voluta dal geniale progettista britannico e avallata dalla scuderia austriaca, è un gioiello non solo estetico, con le prestazioni che questo esemplare è capace di esprimere tra i cordoli sono estreme.
Cuore pulsante della vettura è un V10 Cosworth aspirato da 4.5 litri capace di urlare fino a 15.000 giri/min, parte di un sistema che eroga complessivamente 1.200 CV. La Hypercar è stata svelata inizialmente come prototipo nel 2024.

Questa incredibile hypercar, strettamente imparentata con le monoposto di F1, vanta un rapporto peso/potenza spaventoso. 900 kg di peso a fronte di ben 1.700 kg di carico verticale (downforce).
RB17: 15.000 giri in pieno stile Formula 1
È stata svelata la vera forma della RB17, da topgear. La vettura monterà un motore termico sviluppato da Cosworth eroga, da solo, 1.000 CV. A questo si affianca un’unità elettrica che garantisce un boost di ulteriori 200 CV, portando la potenza totale a 1.200 CV.

La trasmissione è affidata a un cambio sequenziale a sei rapporti in fibra di carbonio, dotato di differenziale attivo a slittamento limitato con bloccaggio idraulico. La retromarcia è gestita esclusivamente dal motore elettrico, eliminando ingranaggi superflui.
La carrozzeria è interamente in fibra di carbonio, scolpita per massimizzare l’effetto suolo e convogliare i flussi d’aria verso il sistema di raffreddamento, richiamando tecnicamente le Hypercar del WEC.
L’interno è in puro stile racing: niente touchscreen, solo tasti fisici e analogici per non distrarre dalla guida.
La produzione della RB17 è limitata a soli 50 esemplari, con un prezzo che si aggira intorno ai 5 milioni di euro.










