Search
Close this search box.

Qualifiche in Austria, Vasseur: “Lando volava, ma qui si supera!”

Dopo una buona sessione di qualifiche, Fred Vasseur si è detto soddisfatto dell'esecuzione e del risultato ottenuto dalla Ferrari
Vasseur

Al termine di una sessione intensa, il team principal della Ferrari Fred Vasseur ha commentato con soddisfazione la prestazione della Scuderia, capace di inserirsi tra le due McLaren nelle qualifiche in Austria.

“Sì, è stata una buona sessione tutto sommato; era una buona giornata, oltre che una buona sessione, perché fin dalla terza sessione di prove libere siamo partiti molto bene, il passo c’era e tutto è filato liscio.
Siamo riusciti a mettere un buon giro in tutte le sessioni, dobbiamo tener conto che Lando oggi volava ma infilarci tra le due McLaren è un buon primo passo”, ha spiegato Vasseur dopo le qualifiche.

Interrogato sull’importanza di avere a disposizione due set di gomme nuove in vista della gara, il team principal ha sottolineato come le qualifiche siano spesso determinate da equilibri molto sottili: “Ci sono state varie occasioni nel corso della stagione dove siamo arrivati con un solo set di gomme in Q3 perché il campo era troppo ravvicinato.”

La miglior qualifica di Hamilton in Rosso?

Vasseur ha poi commentato la prestazione di Lewis Hamilton, protagonista di una qualifica positiva: “Aveva fatto P4 anche a Monaco, ma fin dall’inizio della stagione avevamo bisogno di un weekend pulito”, ha spiegato.

“Abbiamo avuto ieri nella prima sessione un problema al cambio, Charles non ha fatto la sessione, per cui questo ci ha costretto a inseguire fin da subito e abbiamo recuperato bene. Io credo che l’approccio questo weekend sia stato giusto, poi chiaramente gli aggiornamenti hanno dato dei frutti, ma la vera chiave di oggi è stata l’esecuzione.

Infine, uno sguardo alle condizioni meteo previste per la gara e ai possibili risvolti strategici: “Fin dall’inizio del weekend ci aspettavamo una domenica calda, per cui la gestione gomme sarà una chiave“.

“Però d’altro canto si può superare, non dobbiamo avere troppa paura dei pit stop perché si può recuperare e il passo ieri era buono sulla distanza, anche se Lando era più veloce di noi. Siamo lì e l’importante sarà essere nel gruppo giusto dall’inizio perché il DRS sarà importante a Spielberg.”