Pole position per Nikola Tsolov nelle qualifiche di F3 sul tracciato di Silverstone. Il bulgaro si è dimostrato nuovamente l’uomo da battere, dopo l’ottimo turno di prove libere e dopo il gran weekend in Austria. Lo segue Ugo Ugochuckwu, decisamente in forma. Camara e Boya condividono la seconda fila, mentre Tramnitz completa la Top 5. Ancora una volta, queste qualifiche hanno regalato spettacolo.
La cronaca delle qualifiche di Formula 3 a Silverstone
I piloti iniziano a scaldare al meglio le gomme per preparare i propri giri lanciati. Il tracciato è tra i più lunghi e più tecnici del mondiale, quindi ogni istante della qualifica è cruciale. A segnare i primi tempi rilevanti sono Camara e Stromsted, con il brasiliano davanti al compagno. Si accoda a loro Charlie Wurz. Ugochuckwu si conferma tra i piloti più in forma e si piazza a soli 0.023s dal leader. Ma non ce n’è per nessuno: Tsolov passa con un crono di 1:45:655, staccando di ben tre decimi Tramnitz, ora primo inseguitore.
Dopo il primo tentativo, dunque, c’è sempre il bulgaro a dettare il passo, seguito da Tramnitz e dall’altra Campos di Inthrapuvasak. Poi Giusti, Camara, Ugochuckwu, Del Pino, Voisin, Stromsted e Bilinski. Stenshorne e Boya, per ora, partirebbero dalla prima fila nella Sprint Race di sabato.
Seconda fase: tutti all’attacco di Tsolov
Il secondo quarto d’ora, per tutti i piloti, ha un solo obbiettivo: trovare quel giro perfetto. Continua a volare Benavides, reduce da un ottimo weekend a Spielberg, che si piazza in quarta posizione. Lo segue Bilinski, che si posiziona davanti allo statunitense per qualche millesimo. Ci prova nuovamente il 17 del team MP ma non basta a battere Tsolov.
Le due Trident di Stromsted e Camara compongono due giri magnifici. Il danese si accoda al bulgaro, mentre Camara stampa un tempo surreale di 1:45:176. Nel frattempo, i tre piloti di ART si portano tutti nei primi 10, con Van Hoepen 4° davanti a Taponen 6° e Wharton 7°. Wurz si porta in seconda fila, a conferma che Trident sia il team da battere.
Ultimi cinque minuti al cardiopalma. Theophile Nael si inventa un giro capolavoro e si porta incredibilmente 2°. Primo settore fucsia per Tramnitz, non brillantissimo il settore successivo. La lotta si infiamma dietro Camara, finché Tsolov non si porta davanti a tutti con un tempo di 1.45:043. Gran giro per Ugochuckwu, a 23 millesimi dalla pole.
Ma non ce n’è per nessuno: ancora una volta, è pole position per Nikola Tsolov. Secondo un fantastico Ugo Ugochuckwu, seguito dal leader del campionato. Poi Boya e Tramnitz in Top 5. A seguire Wurz, Stenshorne, Van Hoepen, Nael e Leon. Clamorosamente 11° Christian Ho, che domani scatterà in prima fila dietro a Inthrapuvasak.
Qualifiche F3 Silverstone: classifica finale
