A seguito dell’assurda sessione di qualifiche di F3 a Spa, Brad Benavides è in pole position. Risultato che stupisce tutti, considerato che l’americano corre con AIX Racing. Nel caos della sessione, il pilota numero 28 è riuscito a capitalizzare e ad ottenere un risultato storico per il team.
Questa sessione di qualifiche sorride a diversi piloti tra i primi in classifica: 2° Camara, 5° Stenshorne e 7° Tsolov. Continuano a stupire Ugochuckwu e Slater, mentre Tramnitz è nuovamente costretto a inseguire.
La cronaca delle qualifiche di F3 a Spa
Traffico da tangenziale nei primi minuti di qualifica. Infatti, tutti i piloti sono in pista alla ricerca del feeling corretto con il tracciato per trovare il miglior giro possibile.
Stenshorne riparte dalla prima posizione, dopo aver chiuso il turno di prove libere appena dietro Boya. Lo spagnolo scavalca il norvegese, ma viene battuto da Rafael Camara: 2:05:557 per il brasiliano. Dietro di loro, molto bene Ugochuckwu che si conferma in ottima forma. Seguono Taponen e Tsolov, mentre il giro di Stenshorne è stato cancellato. Successivamente, anche Boya perde il suo tempo sul giro per track limits.
Mentre Noel Leon non riesce a completare un giro senza oltrepassare i limiti della pista, Giusti si porta in terza piazza e Tsolov sale al 5° posto. Prima che venisse cancellato il suo giro per track limits, Nicola Lacorte aveva stampato l’ottavo tempo.
Dopo il primo run di queste qualifiche di F3 a Spa, la classifica vede Camara con due decimi di vantaggio su Inthrapuvasak e Giusti, seguiti da Ugochuckwu e Tsolov. Poi Stenshorne, Stromsted, Taponen, Bilinski e Slater chiudono momentaneamente la Top 10.
Ramos scende in pista insieme al suo compagno Nael, e i due stampano rispettivamente il terzo e il primo tempo. A 10 minuti dal termine, la pista si riempie e tornano tutte e 30 le vetture in pista. Doppio giro di riscaldamento per tutti: ognuno cerca di preparare al meglio il proprio giro.
Continua a volare Mari Boya: con un crono di 2:05:047 vola in testa, ma non è il solo a migliorarsi. L’asfalto si evolve molto rapidamente, e a due minuti dal termine la pole è clamorosamente in mano a Brad Benavides. Il tempo di Boya sopra riportato è incredibilmente valido solo per il 16° posto. Ma arriva un colpo di scena clamoroso: cancellato il tempo di Rafael Camara.
Traffico folle prima dell’ultimo tentativo. Sembrano in gara, ma si tratta delle qualifiche. Altro colpo di scena: il giro di Camara è stato reinserito in classifica. Diversi piloti riescono comunque a migliorare il loro giro.
Alla fine, incredibilmente, la pole position va a Brad Benavides su AIX Racing. Seguono Camara e un ritrovato Callum Voisin. Poi Bilinski, Stenshorne, Ugochuckwu e Tsolov. Inthraphuvasak, Wurz e Del Pino completano la Top 10, mentre la prima fila per la Sprint Race vede Slater in pole davanti a Stromsted.

Qualifiche di F3 a Spa: classifica finale
