Search
Close this search box.

Qualifiche Austin, Leclerc rinvigorito: “Ho trovato qualcosa”

Torna il sorriso sul volto di Leclerc, dopo la convincente terza piazza conquistata ad Austin nelle qualifiche
Charles Leclerc Scuderia Ferrari GP Stati Uniti d'America, Austin

Dopo un venerdì da dimenticare ad Austin, Ferrari e Leclerc hanno reagito alla grande tra sprint e qualifiche. Dopo la buona quinta piazza conquistata nella sprint, il monegasco ha tirato fuori un buon giro nel finale, che gli vale la seconda fila per la gara di domani.

Il caldo sembra aver permesso alla Rossa di tornare a lottare coi migliori, con Norris che ha soffiato la seconda piazza a Charles di soli 6 millesimi. Un’inezia che pesa, ma che non cancella l’ottimo passo in avanti fatto dopo la debacle della Sprint Qualifying.

Il risultato, secondo lo stesso Leclerc, sarebbe dovuto – oltre che alle condizioni di pista – anche ad un aggiustamento tecnico, che avrebbe aiutato il monegasco a ritrovare il feeling con la SF-25.

Leclerc dopo la P3 in qualifica: “Un aggiustamento mi ha aiutato”

“L’unica cosa di cui non sono contento è solo il traffico di Max nel secondo settore”, ha detto Charles ai microfoni di Sky Sport F1 dopo le qualifiche.

“Ho parlato con Max e ho capito che non era fatto apposta, ma queste cose con queste macchine lo paghiamo caro, e lì ho perso abbastanza”.

“Sicuramente ho perso per il secondo posto. Non so se la pole position era in gioco – non penso – però saremmo stati molto più vicini”.

Leclerc è poi tornato a parlare dei settaggi provati nel corso della sprint, che a suo dire lo avrebbero aiutato a guidare con uno stile più vicino al suo: “Ho provato diverse cose oggi, non rivoluzionando la macchina ma facendo piccoli passi a destra e a sinistra“.

“Soprattutto oggi ho giocato con una nuova cosa – che di solito non tocchiamo – che mi ha aiutato soprattutto per il mio stile di guida. Lì ho trovato performance subito, quindi è un qualcosa che terremo in futuro, sperando di riuscire a riavvicinarci agli altri.”

“Sappiamo di avere una buona macchina in gara e sappiamo anche di aver fatto dei passi in avanti oggi dopo la Sprint, soprattutto con qualche aggiustamento per il mio stile di guida”.

Qualifiche GP Austin Norris Leclerc Verstappen
Max Verstappen, Lando Norris & Charles Leclerc – Qualifiche GP Austin

“Quello mi ha aiutato, era da qualche gara che facevo fatica a trovare un modo di guidare questa macchina con questi nuovi pezzi. Oggi penso di aver trovato un piccolo qualcosa”.

“Dobbiamo stare attenti perché oggi il vento si è anche un po’ alzato, e secondo me questo ha aiutato un po’ la nostra macchina. Detto questo, spero che saremo più vicini come lo siamo stati oggi.”

“Se sarò conservativo o aggressivo? No, aggressivo. Io voglio provare a conquistare una vittoria prima di fine anno. Come ho sempre detto, io continuo a crederci fino alla fine”.

“Non è stato e non è un momento facile per la squadra, però siamo in terza posizione e da questo tutto è possibile. Quindi sarò aggressivo nella prima parte di gara.” ha concluso Charles.