Si è concluso il Gran Premio di Monza con Oscar Piastri ancora una volta protagonista, soprattutto a inizio gara in battaglia con Leclerc : l’australiano centra il sesto podio consecutivo, ma deve accontentarsi di chiudere alle spalle del compagno di squadra e rivale per il Mondiale, Lando Norris.
Nonostante il terzo posto, Piastri può guardare con fiducia al prosieguo della stagione: il bottino perso è infatti di soli tre punti, poiché a imporsi sul tracciato brianzolo è stato un impeccabile Max Verstappen, capace di conquistare il terzo successo negli ultimi quattro anni sul leggendario circuito italiano. In classifica adesso sono 31 i punti di vantaggio su Norris.
Le parole di Piastri: “Partenza difficile”
L’inglese è stato intervistato da Davide Valsecchi al parco chiuso nelle interviste post-gara al parco chiuso ai microfoni della F1
“Partenza difficile senza dubbio, forse non sono stati i miei migliori primi due o tre giri. Avevamo un buon passo rispetto a Charles, poi l’ho superato, ma da quel momento lì è stata una gara abbastanza tranquilla. Ho sofferto un po’ nella prima parte della gara, la macchina non era esattamente come mi piaceva, però una volta che le gomme hanno cominciato a degradarsi andavo meglio, e questo non è mai un bel segno. “
“Sono contento comunque dei punti e accetto il risultato,” ha raccontato Piastri a Davide Valsecchi nell’intervista post gara.”

La strategia McLaren ha previsto un finale con gomme soft, scelta influenzata anche dalla durata del primo stint.
“Siamo andati così lunghi che la soft in quel momento sembrava comunque una buona gomma da montare. Siamo rimasti fuori nel caso che ci fosse una safety car, però alla fine basta, ha coperto comunque la finestra perché non aveva più senso restare ancora in pista. Per quello che è successo alla fine, va bene così. Ho comunque un buon vantaggio di campionato, non ho avuto rischi e questo weekend è andato bene lo stesso.”
Nonostante il podio, Piastri riconosce che la McLaren avrebbe potuto fare di più: “È stato comunque un buon weekend, avrei preferito che le prestazioni fossero migliori, però nel complesso abbiamo ancora tante cose da imparare da questo weekend. Sono comunque contento e cercheremo di essere più forti il prossimo weekend.”









