Il titolo mondiale tanto agognato ad inizio anno si sta rivelando un obiettivo sempre più utopico da raggiungere, per Leclerc e Ferrari in questo 2025.
La stagione era iniziata coi migliori auspici, dato il promettente finale di 2024 e l’arrivo di una leggenda qual è Lewis Hamilton.
Sono poi servite poche sessioni per far svanire il sogno iridato del Cavallino, alle prese con gli ormai famigerati problemi di altezza da terra.
E se per Ferrari la stagione non è finora andata come previsto, per Mercedes è Red Bull le cose sono andate ancora peggio. Entrambi i team possono contare su qualche sporadica vittoria di tappa, ma sono comunque alle spalle della Scuderia in classifica costruttori.
L’obiettivo della Rossa ora è quello di chiudere l’annata come prima degli inseguitori della imbattibile McLaren, come confermato dallo stesso Leclerc in una recente intervista. Il monegasco ha completamente scartato l’ipotesi di perdere la seconda piazza per ottenere più ore di test in galleria del vento.
Le parole di Leclerc
“Sono abbastanza sicuro che sia meglio finire secondi che terzi. Tuttavia, c’è anche la questione delle ore in galleria del vento”, ha detto Charles. “Non è qualcosa a cui pensiamo troppo. Quando siamo in pista, vogliamo solo finire il più in alto possibile e poi gestiremo le ore di galleria del vento che avremo.
L’alfiere della Ferrari ha comunque confermato la volontà di tornare a battagliare per la vittoria il prima possibile: “Vogliamo puntare al massimo possibile. Il secondo posto nel Costruttori è uno dei nostri obiettivi, ma l’obiettivo più grande è tornare a vincere gare il prima possibile. Ovunque finiremo, partiremo da lì e vedremo quante ore avremo l’anno prossimo,” ha concluso Leclerc.