Kalle Rovanperä e il test a Jerez con la Formula 2

Il due volte campione del mondo WRC Kalle Rovanperä, ha preso parte a dei test con il team Hitech GP sul circuito di Jerez, al volante di una monoposto di Formula 2.
Kalle Rovanperä e il test a Jerez con la Formula 2

Il due volte campione del mondo WRC, Kalle Rovanperä, ha compiuto un nuovo passo nella sua carriera verso la Formula 1, prendendo parte a una sessione di test con il team Hitech GP sul circuito di Jerez, in Spagna, al volante di una monoposto di Formula 2.

Il finlandese aveva annunciato lo scorso mese il suo cambio di carriera, confermando la partecipazione al campionato giapponese Super Formula nel 2026, con l’obiettivo di approdare in Formula 2 nel 2027 e, a lungo termine, completare la scalata verso la Formula 1.

Rovanperä ha potuto finalmente provare una vettura di Formula 2, nello specifico la Dallara attualmente utilizzata nel campionato, seppur in configurazione non da gara e con pneumatici Pirelli riservati ai test.

Kalle Rovanperä e il test a Jerez con la Formula 2
Kalle Rovanperä a Jerez con la Dallara Formula 2

Il finlandese ha condiviso la sua esperienza sui social, mostrandosi visibilmente entusiasta e sorridente al volante della monoposto del team Hitech, caratterizzata dalla livrea GR Toyota, suo sponsor e partner nel progetto, insieme a Red Bull, altro storico sostenitore ben visibile sul suo casco. Il tutto alla vigilia del penultimo appuntamento del WRC 2025, il Rally del Giappone, tappa di casa per il Toyota Gazoo Racing Team.

“Primo test in F2 completato! Posso ritenermi piuttosto soddisfatto di questi giorni di prova. Abbiamo accumulato tempo prezioso al volante e finalmente ho potuto sentire davvero la macchina. La prossima settimana sarà invece tempo di Rally del Giappone”, ha scritto Rovanperä sui propri profili social.

Parlando prima della vittoria al Rally dell’Europa Centrale di inizio mese, il finlandese aveva rivelato di non aver ancora provato una vettura di Super Formula, ma di avere in programma un test a breve.

Rovanperä e la decisione di puntare subito alla Super Formula

Rovanperä ha anche spiegato la scelta di approdare direttamente alla Super Formula, anziché seguire il percorso più tradizionale che parte dalla Formula 3 per arrivare alla Formula 1:

“L’idea è che possiamo costruire un programma ottimale con la Super Formula. Ovviamente è una macchina molto più veloce della Formula 3, quindi il salto sarà più grande e difficile per me. Inoltre, con solo sette weekend di gara, avrò più tempo per fare test, e questo la rende una buona base di partenza.”

“Il piano è disputare la stagione di Super Formula e poi svolgere il maggior numero possibile di test in Europa e sui circuiti di Formula 1, così da accumulare quanta più esperienza possibile.”

Kalle Rovanperä e il test a Jerez con la Formula 2
Gli occhi di ghiaccio e pieni di concentrazione di Kalle Rovanperä durante il suo test a Jerez con la Dallara Formula2

Rovanperä ha poi commentato l’aspetto fisico della sua prima esperienza su una monoposto di Formula 2: “Sono contento dei giorni di test. Guidare è fisicamente piuttosto impegnativo, come immaginavo”.

Guidando una vettura più veloce – di una F3 ndr. – posso abituarmi meglio alle alte velocità, ci sono molte forze G difficili da replicare, e ci vorrà un po’ di tempo per abituarsi. Per questo sono felice di aver avuto questa opportunità di girare e non vedo l’ora di fare ancora più chilometri”, ha concluso il finlandese.