A partire dal Campionato Mondiale 2026, il team Haas cambierà ufficialmente identità, diventando TGR Haas F1 Team.
Come annunciato dalla stessa squadra americana in mattinata, Toyota Gazoo Racing (TGR), la divisione motorsport del colosso giapponese, assumerà i diritti di title partnership, consolidando ed elevando a un livello superiore l’accordo tecnico pluriennale siglato nell’ottobre 2024.
Le due realtà collaboravano da ottobre dello scorso anno – e continueranno a farlo anche dal punto di vista tecnico -. Ora però l’azienda giapponese apparirà anche nella denominazione del team.
Un elemento chiave della sinergia è stato dimostrato concretamente già nel 2025, con l’esecuzione programma TPC (Testing of Previous Car) dedicato a piloti affiliati TGR.
Con la Haas VF-23 hanno infatti girato per un totale di 14 giorni i giapponesi Ryō Hirakawa, Ritomo Miyata, Sho Tsuboi e il veterano Kamui Kobayashi, tutti sotto l’egida TGR.
Dal 2026, questo programma prenderà ufficialmente il nome di ‘TGR Haas Driver Development Program’ diventando il pilastro per le aspirazioni dei giovani talenti verso la F1. La nuova era visiva inizierà presto: il team svelerà la livrea della VF-26 online venerdì 23 gennaio, prima di dirigersi a Barcellona per test privati dal 26 al 30 gennaio.

Haas-TGR, Komatsu: “Rafforzare il legame è un privilegio”
“È naturalmente un privilegio approfondire il nostro rapporto con TGR attraverso questo nuovo accordo di title partnership”, ha detto il team principal di Haas Ayao Komatsu.
“Il nostro rapporto di lavoro fino ad oggi è stato tutto ciò che speravamo fosse. È stato dimostrato attraverso il nostro successo nei test TPC in questa stagione, ma c’è stato molto di più dietro le quinte – incluso lo sviluppo e l’installazione del simulatore presso la nostra struttura di Banbury per il 2026”.
“La formazione del personale, che lavora in modo collaborativo tra Haas F1 Team e TGR, ci ha avvantaggiato enormemente ed è qualcosa che aumenterà solo man mano che la nostra partnership maturerà”.
“Siamo entusiasti di crescere ulteriormente anche con il nostro programma piloti, ed è stato incoraggiante vedere i talenti che TGR sta sostenendo in quel processo.”
“Durante le nostre sfide nella stagione 2025, ho visto giovani piloti e ingegneri TGR iniziare a credere nel proprio potenziale e puntare a sogni ancora più grandi”, ha invece detto Akio Toyoda, Presidente di Toyota Motor Corporation.
“Vedere questa trasformazione mi ha commosso profondamente. E oggi, posso dirlo con fiducia, Toyota ha finalmente iniziato a muoversi – muoversi davvero. Vorrei esprimere la mia sincera gratitudine a Gene Haas e Ayao Komatsu per essere stati al fianco dei nostri giovani membri, credendo nel loro potenziale e affrontando il futuro con la stessa passione e prospettiva”.









