Romain Grosjean tornerà al volante di una vettura di Formula 1: lo farà col suo ex team, la Haas, sul tracciato del Mugello.
La notizia, arrivata in modo inaspettato nella mattinata odierna, non può che far sorridere: il francese aveva terminato la propria avventura in F1 con quel terribile incidente in Bahrain a fine 2020, che non gli aveva permesso di chiudere la stagione d’addio.
Ebbene, il trentanovenne sarà al volante della VF23 nella giornata di domani, in occasione di una sessione di test TPC (test previous cars) sul circuito del Mugello.
Grosjean aveva già corso sulla pista toscana nel 2020, chiudendo al dodicesimo posto quella che fu una gara ricca di colpi di scena.
Le parole di Komatsu e Grosjean
“Sono assolutamente entusiasta di dare il bentornato a Romain Grosjean su una monoposto di Formula 1 per la prima volta dopo cinque anni, ma soprattutto orgoglioso che torni proprio su una delle nostre vetture – è semplicemente perfetto,” ha detto Komatsu, Team Principal di Haas.
“Romain ed io abbiamo lavorato insieme per tutta la sua carriera in Formula 1, quindi questo test al Mugello ha un significato particolare per entrambi. Sono felice che abbia colto l’opportunità di tornare al volante con noi, una giornata che sarà resa ancora più speciale dalla presenza di tanti membri della squadra originale riuniti per assistere”-
“Dovrebbe essere un giorno divertente e, conoscendo Romain, so che vorrà dare il massimo come sempre – non mi aspetto niente di meno, anche perché parliamo di realizzare questa cosa da molto tempo”.
“Sono incredibilmente grato a Gene Haas e ad Ayao Komatsu per avermi invitato a partecipare al TPC al Mugello,” ha dichiarato invece Grosjean nella nota rilasciata dal team Haas.
“Dire che sono emozionato di tornare al volante di una monoposto di Formula 1 sarebbe ovviamente un eufemismo. Non riesco davvero a credere che siano passati quasi cinque anni, ma tornare e avere questa opportunità con la mia vecchia squadra è davvero qualcosa di speciale”.
“Non vedo l’ora di rivedere tutti, sono sicuro che passeremo un po’ di tempo a ricordare i vecchi tempi, ma sono anche desideroso di essere utile per quanto riguarda l’agenda in pista con la VF-23 – è fantastico che la squadra abbia ora il programma TPC come parte del suo sviluppo”.
“Infine, i miei figli avevano disegnato il mio casco per quello che doveva essere il mio ultimo gran premio ad Abu Dhabi nel 2020 – finalmente potrò usarlo su una monoposto di Formula 1 venerdì”, ha concluso Romain.
Presente anche Hinchcliffe
Oltre a Grosjean, al Mugello sarà presente anche James Hinchcliffe, commentatore per F1 TV. Il canadese, ex pilota di Indycar, proverà la Haas e documenterà l’esperienza in una trasmissione che andrà in onda sui canali ufficiali della F1 in occasione del fine settimana del GP di Austin.









