Il GP di Spagna è stato forse il punto più basso dell’avventura in Ferrari per Lewis Hamilton. Dopo una buona sessione di qualifiche, in cui era riuscito a chiudere in top 5 e davanti al proprio compagno di squadra, l’inglese ha vissuto una domenica da incubo, segnata da problemi di bilanciamento e una velocità mai davvero trovata.
Il sette volte campione del mondo ha subito la beffa nel finale, facendosi sopravanzare addirittura dalla Sauber di Nico Hulkenberg. Il tedesco aveva sì gomma nuova, ma il divario di prestazione tra il tedesco e il pilota della Rossa negli ultimi giri è sembrato troppo grande anche solo per imputarlo ad una differenza di gomma.
Nel post-gara, Hamilton era sembrato davvero sconsolato anche nel concedere le interviste ai media presenti in circuito. Particolarmente simboliche erano state le parole concesse alla giornalista di SKY UK Rachel Brookes, che di seguito vi riportiamo.
Rachel Brookes: “Ciao Lewis, a fine gara hai detto che ‘c’era qualcosa che non andava con questa macchina’. Puoi dirci a cosa ti riferivi?”
Lewis Hamilton: “Non particolarmente, non è stata una grande giornata. Semplicemente non una grande giornata”.
RB: “E a livello di strategie?”
LH: “La strategia è stata buona, il team ha fatto un ottimo lavoro. Tutto qui”
RB: “Detesto vederti di questo umore, è difficile vederti così…”
LH: “Cosa vuoi che ti dica? Ho appena avuto una pessima giornata e non ho niente da dire. La giornata è stata difficile e non c’è altro da aggiungere. È stata terribile. Non ha senso spiegarlo, non è colpa vostra, semplicemente non so cos’altro dire”.
RB: “Capisco, spero che il team possa trovare delle risposte per te”
LH: “Sono sicuro che non le troveranno. Probabilmente è solo colpa mia”.

Spagna, le scuse di Hamilton dopo l’intervista
Ebbene, secondo quanto rivelato dal giornalista David Croft nel proprio podcast The Fast and The Curious, Hamilton si sarebbe scusato con Brookes a telecamere spente per il carattere telegrafico delle proprie risposte. “Era davvero giù di morale e a nessuno piace vederlo così. Perché alla fine, che tu sia un fan o no, Lewis Hamilton è il più grande pilota di corse che abbiamo mai visto”, le sue parole riportate da Formulapassion.
“Statisticamente è il più grande, ma penso che lo sia anche senza le statistiche. Parla con il cuore in mano e andrebbe applaudito per questo, perché fa un sacco di cose buone quando parla con il cuore in mano. Si è scusato con Rachel Brookes per essere così abbattuto. Fuori dalle telecamere ha detto: “Mi dispiace davvero, sono solo molto giù”.








