F1 in Qatar, Leclerc: “Vogliamo fare qualcosa di speciale”

Charles Leclerc si presenta con grande motivazione al GP del Messico: "Io vedo davvero un gruppo unito e non troppo influenzato da ciò che succede intorno."
Charles Leclerc, Scuderia Ferrari, Brasile 2025

Charles Leclerc arriva al Gran Premio del Qatar con un obiettivo chiaro: chiudere la stagione con qualcosa di speciale, nonostante un campionato 2025 tutt’altro che semplice per Ferrari (e per i suoi tifosi…).

Il monegasco, reduce da un’annata povera di risultati di vertice, ha ribadito la propria motivazione e quella del team, che continua a inseguire una vittoria ancora assente in questo campionato, sfruttando tutte le opportunità come dichiarato anche da Vasseur.

La Ferrari, infatti, è l’unica tra le prime quattro squadre a non aver ancora centrato un successo, pagando un evidente gap prestazionale nei confronti di McLaren, ma anche di Red Bull e Mercedes. La Scuderia occupa la quarta posizione nei Costruttori, con distacchi importanti: 13 punti da Red Bull e 53 da Mercedes. Pensare che dopo la pausa estiva pareva cosa fatta per il secondo posto in campionato…

Leclerc, da parte sua, ha raccolto solo sette podi in 22 gare, mentre il compagno Lewis Hamilton non è ancora salito sul podio e ha persino ammesso dopo Las Vegas di non guardare con entusiasmo alla prossima stagione.

Leclerc: “Anno duro, ma questo non mi demotiva”

Leclerc, però, sembrerebbe non condividere questo pessimismo e sottolinea ai microfoni della F1 come dentro la squadra la determinazione non sia mai venuta meno. “Dentro il team siamo davvero uniti e davvero motivati a fare qualcosa di speciale”, ha dichiarato.

“Certo, è da molto tempo che dico che stiamo cercando di fare qualcosa di speciale e non ci siamo ancora riusciti, ma la cosa più importante è rimanere uniti. Io vedo davvero un gruppo unito e non troppo influenzato da ciò che succede intorno.”

Podio GP Messico Formula 1 Leclerc Norris Verstappen
l’ultimo podio di Leclerc in F1 nel 2025

Il pilota Ferrari ha spiegato anche come un anno difficile possa comunque essere fonte di crescita personale.
«Ho imparato molte cose: più esperienza hai, più impari», ha detto Leclerc. «Ogni stagione, ogni gara, ogni giro è diverso, quindi cresci sempre grazie a situazioni diverse.»

E nonostante l’entusiasmo con cui aveva iniziato il 2025, dopo un’ottima seconda metà del 2024, Leclerc resta determinato. «Entro nella prima parte della stagione con grandi speranze e non va esattamente come vorresti. È andata così quest’anno, ma questo non mi demotiva. È stata dura, ma sto ancora cercando di fare qualcosa di speciale.»