Search
Close this search box.

F1 | Qualifiche Olanda, Verstappen soddisfatto della P3: “Contento per il pubblico”

Max Verstappen felice della terza posizione conquistata nelle qualifiche in Olanda, riconoscendo la superiorità delle McLaren.
Verstappen Olanda

Max Verstappen ha chiuso terzo le qualifiche del Gran Premio dell’Olanda, piazzandosi subito dietro le due inarrivabili McLaren.

Quello odierno è stato il peggior risultato in qualifica del pilota di casa a Zandvoort. Eppure, il quattro volte campione del mondo può ritenersi soddisfatto, considerando l’evidente superiorità delle monoposto papaya, apparse velocissime sin dalle prove libere di ieri e particolarmente a loro agio sul tracciato olandese.

Le parole di Verstappen dopo le qualifiche a Zandvoort

“Questo weekend è stato piuttosto complicato per noi. Le qualifiche penso che siano andate meglio che tutto il resto del weekend, quindi è quello che volevamo”, ha detto Verstappen nelle interviste post-sessione.

“Siamo molto contenti di questo, anche per il pubblico. Per tutto il weekend è stato fantastico vedere così tanto arancione sugli spalti, è sempre molto speciale”.

“È un circuito molto difficile. C’è tanto vento, è una pista veloce e non c’è tanta via di fuga. È una scossa di adrenalina che è quello che mi piace per questo sono felice di essere qui.”

Verstappen
Max Verstappen, Gran Premio dell’Olanda 2025, qualifiche

McLaren è imprendibile, ma Verstappen è concentrato su di sé

Verstappen partirà dalla seconda fila, ma lottare per la vittoria o il secondo posto sarà probabilmente un’impresa impossibile. L’obiettivo per l’olandese sarà dunque quello di mantenere il podio provando, difendendosi da Mercedes e Ferrari.

Un ruolo decisivo lo avranno strategia, gestione gomme e possibili safety car: un buon allungo allo spegnimento dei semafori potrebbe portarlo a guadagnare una posizione, restando in scia alle McLaren e difendendo dagli inseguitori, specialmente nei primi giri più caotici.

“Vedremo cosa riusciremo a fare, le McLaren sono state molto veloci tutta la settimana ma sarà anche importante concentrarci sulla nostra gara“, ha detto in merito.

“Abbiamo fatto un bel passo avanti, speriamo di poter continuare così anche in gara domani”, ha concluso Verstappen.