Oliver Bearman ha concluso un fantastico Gran Premio d’Olanda in sesta posizione, dopo essere partito dalla pit lane. Una gara molto caotica e una strategia tanto audace quanto efficiente della Haas, hanno permesso al britannico di ottenere il suo miglior risultato in carriera.
Gli 8 punti portati a casa a Zandvoort, gli hanno inoltre permesso di salire in sedicesima posizione nella classifica piloti. Inoltre, grazie anche alla decima posizione del compagno Esteban Ocon, il team americano si è avvicinato all’ottavo posto nella classifica costruttori.

Le parole di Bearman dopo il Gran Premio d’Olanda
“Siamo stati fortunati oggi, senza dubbio”, ha detto Bearman ai canali ufficiali della Formula 1. Ma, sai, a volte devi solo trovarti nel posto giusto al momento giusto. Abbiamo preso buone decisioni sulla strategia e anche la macchina era veloce, come deve essere”, ha dichiarato Bearman a fine gara.
Il britannico ha poi sottolineato l’ottimo lavoro della squadra: “I ragazzi hanno fatto un lavoro fantastico. Mi hanno dato una monoposto competitiva.”
“Siamo stati un po’ sfortunati dopo le qualifiche, quando alcuni problemi ci hanno costretti a partire dal fondo. Ma riuscire a portare a casa punti oggi è una sensazione bellissima.”
Per Bearman si tratta del primo arrivo in zona punti dopo il Gran Premio del Bahrein, fatta eccezione per la P7 nella Sprint Race del Belgio. Nel frattempo, tra difficoltà tecniche, una monoposto non sempre all’altezza e numerosi undicesimi posti, il giovane pilota aveva vissuto settimane complicate, senza riuscire a concretizzare il suo potenziale.
“È bello tornare a prendere punti, ci è voluto molto tempo. Il team ha lavorato incredibilmente duro e credo che stiamo crescendo passo dopo passo”, ha spiegato.
“Ci sono ancora tante cose su cui lavorare e anch’io non sono perfetto: commetto ancora troppi errori. Ma siamo sulla strada giusta e ho davvero grandi speranze per il futuro”, ha concluso Oliver Bearman.