Ormai ogni weekend il nome della McLaren è sempre in testa o tra le prime posizioni. Anche oggi Lando Norris e Oscar Piastri hanno dato prova della loro competitività, anche se l’australiano ha incontrato qualche difficoltà in più.
Sicuramente non lo ha aiutato disputare una sola sessione di prove libere, dato che nelle FP1 la sua monoposto è stata guidata dal giovane Alex Dunne.
Tuttavia, anche nelle FP2, quando è tornato al volante della sua MCL39, l’attuale leader del campionato piloti non ha brillato. Il risultato finale, però, è arrivato: Piastri si è infatti piazzato in quarta posizione, a soli due decimi dal compagno e diretto rivale Lando Norris.
La sessione dell’australiano è stata inoltre caratterizzata da un episodio che ha rischiato di complicargli il weekend. Piastri ha infatti lasciato il box dopo la bandiera rossa, prima che i commissari stabilissero l’orario ufficiale della ripartenza.
In ogni caso, la questione si è risolta senza penalità per l’alfiere della McLaren, con una semplice reprimenda al team.

Le parole di Oscar Piastri dopo le prove libere di Monza
“Penso che abbiamo semplicemente valutato male… ci siamo confusi con i messaggi del sistema di cronometraggio e siamo usciti un po’ troppo presto, ma tutto qui”, ha detto Piastri come riportato dal sito ufficiale della Formula 1.
“Oggi è stata una buona giornata. Non avendo preso parte alla FP1, ho dovuto recuperare un po’ in FP2, ma credo di essere partito subito bene e la macchina mi è sembrata piuttosto buona.”
“Forse abbiamo sbagliato un po’ il set-up con la gomma soft e il secondo giro è stato abbastanza buono, considerando che era appunto un secondo giro con la stessa gomma. Mi sento piuttosto bene, devo solo affinare un po’ di più domani e trovare ancora un po’ di passo.”
Alla domanda se fosse sorpreso dai distacchi così ridotti in cima alla classifica dei tempi, Piastri ha risposto: “Un po’, sì. Penso sia stata anche la composizione del gruppo a sorprendere.”
“La Williams è sembrata forte in entrambe le sessioni, vediamo se saranno ancora lì domani, ma sì, credo sarà un weekend molto equilibrato.”









