Search
Close this search box.

F1 | GP Monza, Norris preoccupato: “Normalmente avremmo un secondo di margine”

Lando Norris chiude al comando le seconde libere di Monza, ma avverte che il gap sui rivali è troppo ridotto.
Lando Norris - McLaren

Dopo la prima sessione di prove libere che aveva visto brillare la Ferrari, la McLaren e Lando Norris sono tornati davanti a tutti.

Il pilota britannico ha infatti chiuso la seconda sessione di prove libere in prima posizione con circa un decimo di vantaggio su Leclerc. Un gap minore rispetto a quello mostrato negli scorsi weekend, ma che conferma comunque l’incredibile forza del team di Woking.

Lando Norris deve però continuare a dare il massimo, senza mai abbassare la guardia. Il diretto rivale e compagno Oscar Piastri è infatti sempre più leader della classifica piloti, anche a causa del ritiro durante lo scorso Gran Premio in Olanda.

Lando Norris, McLaren, Monza 2025, FP2
Lando Norris McLaren, Gran Premio d’Italia 2025

Le parole di Lando Norris dopo le prove libere a Monza

“Normalmente a questo punto abbiamo circa un secondo di margine su tutti! Ma al momento sembra tutto un po’ troppo ravvicinato per i miei gusti”, ha detto Norris come riportato dal sito ufficiale della Formula 1.

“Penso che ci siano alcune piccole cose da migliorare per restare in P1. Ho trovato positivo il fatto che abbiamo sistemato alcune cose dalla FP1 alla FP2.”

“È solo un po’ troppo vicino, quindi devo cercare di allargare un po’ il gap per essere più tranquillo.”

Quanto alle sensazioni con la macchina sulla gomma soft, quando cercava di estrarre prestazione, il 25enne ha spiegato:

“Ancora più difficile di quanto vorrei. Qui abbiamo un livello di carico aerodinamico completamente opposto rispetto a Zandvoort, dove eravamo nettamente i più veloci ed è stato piuttosto incredibile.”

“Qui è l’opposto, quindi non è una sorpresa. Probabilmente era ciò che ci aspettavamo, ma penso decisamente che non rendiamo allo stesso livello in condizioni di basso carico come facciamo invece con tanto carico.”

“I rivali si avvicinano, sembra tutto più tirato e la nostra vita diventa un po’ più complicata, ma credo che siamo comunque in una buona posizione. Con qualche piccolo miglioramento saremo un po’ meglio”, ha concluso Lando Norris.