La McLaren conclude il GP di Silverstone mostrando ancora una volta un dominio assoluto. Strategie perfette, pochi errori, anche se alcuni quasi fatali, ma tanta performance in tutte le condizioni. Alla fine del GP di Gran Bretagna, il team principal della papaya, Andrea Stella, ha commentato la prestazione:
“Numeri alla mano, il distacco si è accentuato anche perché l’ordine in pista non rispecchiava esattamente la competitività delle vetture. Ma la McLaren si è dimostrata forte in tutte le condizioni. Ci sono stati molti scenari difficili da giudicare, tra strategie e scelte di gomme, ma sono molto contento di come ha lavorato oggi il team. Il pit wall, il gruppo strategia, i piloti e gli ingegneri di pista. Fare una doppietta a Silverstone, che è il GP di casa per la McLaren, è sicuramente una grande soddisfazione. Sono felice per Lando, mentre c’è un po’ di amarezza per Oscar, che oggi ha guidato da meritarsi la vittoria.”

Andrea Stella commenta la penalità data a Piastri, giudicandola “Molto severa”
Una delle note negative della gara, se è possibile trovarne, è la penalità data a Piastri per aver frenato eccessivamente alla fine della Safety Car. Nonostante la McLaren abbia concluso nelle prime due posizioni, Oscar Piastri ha perso la vittoria a favore del compagno Lando Norris:
“La penalità? Molto severa. Devo rivedere alcuni aspetti della manovra, ma siamo rimasti molto sorpresi dalla penalità e dalla sua severità. Anche il momento in cui è stata chiamata la Safety Car è arrivato tardi. Sarebbe dovuto accadere prima, per dare spazio al leader e creare le condizioni corrette per la ripartenza. Dobbiamo rivedere la situazione con più attenzione. Abbiamo fatto le nostre osservazioni alla Direzione Gara e ci aspettavamo che venissero prese in considerazione, quindi siamo rimasti sorpresi”, ha commentato Andrea Stella.
“Sicuramente, con la penalità, la situazione per quanto riguarda la competitività interna ha richiesto alcune valutazioni. La linea è stata che avremmo dato a Oscar la possibilità di vincere il GP in caso di Safety Car, perché servendo la penalità Lando avrebbe potuto aspettare e Oscar sarebbe ripartito in testa. Ma una volta che la penalità è stata scontata, non aveva senso invertire l’ordine in gara. Credo che siamo stati leali e corretti, e sono convinto che entrambi i piloti saranno di supporto verso questo nostro approccio.”
Il team di Woking ha gestito la gara in modo perfetto. Tuttavia, ci sono comunque stati dei commenti riguardo lo swap, cercando dei nei in un weekend perfetto:
“Debolezza nell’aver perso lo swap? Escluderei il concetto di debolezza. Se avete un’osservazione, ditecela, perché non vogliamo che la gara finisca e poi sentir dire ‘ah, non avevamo capito che quella era l’intenzione’. Poi spetterà a noi valutare se quella sia la cosa giusta da fare. Se riteniamo che non sia la cosa giusta, la chiudiamo e andiamo avanti. Fa parte del modo in cui vogliamo sempre mantenere una conversazione e un dialogo aperto, per arrivare alla fine di un campionato che è entusiasmante non solo per noi, ma per tutti gli appassionati di Formula 1.”









