Search
Close this search box.

F1, GP Austria, Norris domina e vince: “È il risultato perfetto”

Norris vince il GP d’Austria davanti a Piastri, firmando la doppietta McLaren e lanciando un chiaro messaggio al compagno.

Lando Norris domina e vince il GP dell’Austria davanti al suo compagno Oscar Piastri. È una doppietta targata McLaren quella che si è vista al Red Bull Ring, con Norris che è riuscito a portarsi a casa un weekend dominato, nonostante i tentativi di Piastri di prendere la testa della corsa. Il britannico, da quando è sceso in pista venerdì per le FP2, ha concluso in prima posizione ogni sessione, capitalizzando la Pole Position presa ieri.

“È stata una gara difficile”, ha commentato Norris nel post gara. “Ho spinto dall’inizio alla fine, faceva caldo ed è stata stancante. Ma il risultato è perfetto per noi: 1-2, lo volevamo e ci siamo riusciti, quindi siamo contenti.”

Lando Norris, GP Austria 2025

Norris vince il GP dell’Austria nonostante i tentativi di sorpasso di Piastri

Una prestazione fantastica in una pista a lui molto amica, dato che qui, nel 2020, ottenne il suo primo podio. Ora, Piastri dista 15 lunghezze nella classifica iridata, rimediando, parzialmente, allo 0 fatto segnare in Canada. Nonostante ciò ci sono stati quattro vincitori diversi nelle ultime cinque gare e Norris è l’unico ad averne vinte due. La battaglia andata in scena tra i due alfieri del team di Woking ha animato una gara che, almeno nelle posizioni di testa, ha visto poca lotta:

“Abbiamo fatto una bellissima battaglia, è stato molto divertente, tanto stress ma anche divertimento. Complimenti a Oscar, penso sia stata una gara bella anche da vedere. Dentro la macchina è stata dura, anche restando in zona DRS era difficile tenerlo fuori. Ma ero veloce ed è stata una gara intensa e divertente.”

Settimana prossima si corre a Silverstone, a casa di Lando Norris. Il padrone di casa ha sicuramente l’obiettivo di accorciare e magari superare Piastri in classifica. Tuttavia, l’australiano è forte della sua freddezza e determinazione come mostrato oggi. Nonostante la velocità del compagno, infatti, l’attuale leader del campionato mondiale ha tentato in più riprese il sorpasso, a volte anche rischiando.