Si è concluso con la bella vittoria di Lando Norris il weekend del GP dell’Austria. Il britannico aveva già messo le cose in chiaro al sabato, prendendosi la pole con più di mezzo secondo di margine. La gara ha visto una McLaren dominante e una Ferrari solida, con Leclerc al terzo podio nelle ultime quattro gare.
Queste le pagelle stilate dalla nostra redazione al termine del Gran Premio d’Austria.
Pagelle Austria: i voti per i top driver
Lando Norris, 9. Pole e vittoria in Austria al termine di un weekend quasi perfetto. Quasi, perché a tratti Piastri è sembrato avere più ritmo in gara e, se vogliamo trovare il pelo nell’uovo, al via ha difeso un po’ troppo su Leclerc, favorendo subito il sorpasso del compagno di squadra.
Resta comunque un weekend da incorniciare: pole, vittoria e soprattutto un corpo a corpo vinto.
Oscar Piastri, 7.5. Forse penalizzato da un pizzico di sfortuna in qualifica, ma con un Norris così, a volte serve accontentarsi. Curiosità: è la prima volta quest’anno che chiude un GP in seconda posizione.

Charles Leclerc, 8.5. La vera anima della Ferrari. Chiude a 19″ dal leader, con un distacco medio di due decimi e mezzo dalle McLaren. Spesso costretto al “li-co” in gara, ma ancora una volta mette dietro il compagno. I podi della Ferrari? Tutti firmati dal monegasco.
Lewis Hamilton, 7.5. In Austria appare in leggera crescita. Termina non distante dal compagno, ma in 11 gare lo ha battuto solo a Imola – favorito dalla strategia. Il podio sembra diventare quasi un’ossessione, ma il weekend è solido.
Max Verstappen, SV. Prima la bandiera gialla in qualifica, poi il contatto al via che lo mette fuori gioco. Incolpevole. Quasi impossibile attribuirgli una valutazione.
George Russell, 6. Weekend anomalo in Austria, ma porta a casa il minimo sindacale. Preoccupa però il distacco di oltre 40″ dalla prima Ferrari…
Kimi Antonelli, 4. Malino in qualifica, fa anche peggio in gara. Ma Kimi ha bisogno anche di queste giornate per crescere. Resta però il quarto zero in cinque GP…
I voti ai piloti di centro-gruppo
Esteban Ocon, 7. Ottimo weekend in Austria per il francese, che parte dietro a Bearman ma lo supera in gara, arrivando pure in top ten. Terza gara a punti nelle ultime quattro.
Bearman, 6. Ottima qualifica, ma in gara soffre ancora un pò. Curiosità: non batte Ocon dal 15 aprile, a Jeddah.
Hulkenberg, 8. In Austria, chiude dietro al compagno in qualifica e gara, ma che gara… 11 posizioni guadagnate per il tedesco. Clamoroso. Terza gara consecutiva in top ten.
Bortoleto, 8.5. Weekend da sogno per il brasiliano a Spielberg. Punti pesantissimi: che siano solo i primi di tanti.
Alonso, 7.5. Ancora una gara a punti, la terza consecutiva: raggiunge Stroll in classifica piloti. Magistrale la difesa finale su Bortoleto. Trust el plan. Segnali incoraggianti in vista della prossima stagione.
Lawson, 8.5. Primo weekend costantemente davanti al compagno e punti importanti per la Racing Bulls. Clamoroso come riesca a mettersi davanti a Tsunoda in classifica piloti…
Pagelle Austria: i voti ai piloti di fondo-griglia
Hadjar, 5.5. Weekend in affanno per il franco-algerino, mai veramente competitivo.
Stroll, 5. Mentre Nando combatte per punti pesanti, lui resta relegato nelle retrovie. Curiosità: ha battuto Alonso in gara solo quando lo spagnolo si è ritirato… eppure i due hanno gli stessi punti.
Gasly, 5.5. Almeno chiude davanti a Stroll, ma che fatica per Alpine…

Colapinto, 5. Termina davanti al solo Tsunoda, che però non può essere una consolazione. Servono risultati. E presto.
Yuki Tsunoda, 4. Quasi fa tenerezza, considerando che in Racing Bulls faceva meglio di Hadjar. Ma oggi il compagno è Verstappen, e lui è costantemente nelle retrovie.
Albon e Sainz, SV. Williams in crisi e weekend chiuso prematuramente per entrambi. Colpe? Non loro.









