F1 Academy, gara 2 Las Vegas: Chambers P1, Pin campionessa!

Doriane Pin è la campionessa di F1 Academy 2025! Chloe Chambers vince l'ultima della stagione davanti a Palmowski e Weug
gara 2 las vegas

Vittoria nella sua ultima gara per Chloe Chambers in gara 2 Las Vegas della F1 Academy. Sul podio con lei salgono Alisha Palmowski a Maya Weug al termine di una gara abbastanza tranquilla.

Ma la campionessa della categoria è Doriane Pin! Termina la gara in Top 5 dietro ad Alba Larsen e si aggiudica il titolo della F1 Academy 2025. Una stagione quasi perfetta per lei, che festeggia a dovere insieme al team.

gara 1 a las vegas
F1 Academy, gara 2 Las Vegas: Doriane Pin è la campionessa!

La cronaca della gara

Parte dalla pole Chloe Chambers, affiancata dalla compagna Alisha Palmowski. Occhio a queste due, che già in gara 1 sono arrivate al contatto per l’ennesima volta. Dietro Alba Larsen, Doriane Pin e Maya Weug.

Partenza pulita per tutte le ragazze, senza alcun cambio di posizione. All’inizio del secondo giro l’olandese prova un attacco disperato sulla rivale al titolo, che difende perfettamente. Buona partenza per Lia Block e Ella Lloyd, che hanno già guadagnato diverse posizioni.

Ancora problemi in partenza per Emma Felbermayr, finita in fondo al gruppone. Altra partenza fulminea per Aurelia Nobels, che ha ottenuto il podio in gara 1 a seguito della squalifica della Palmowski. Ma sono piantate in curva 5 Ciconte e Westcott, con la wildcard stampata nel muro dopo un errore di valutazione dell’australiana: Safety Car al giro 4 di gara 2 a Las Vegas.

Dopo due giri la gara riparte. Affonda la staccata Doriane Pin su Alba Larsen, che dopo qualche curva lascia passare la compagna per non farla allontanare dalla rivale. Corpo a corpo tra Ella Lloyd e Tina Hausmann, con la ragazza di casa McLaren che sale in settima posizione.

Gara 2 a Las Vegas: Alisha Palmowski e Lia Block in pista

La francese di casa Prema sigla il giro veloce e si incolla ad Alisha Palmowski, ieri squalificata dalla corsa. La gara è comunque abbastanza calma, senza dei veri colpi di scena come nella gara di venerdì sera. Le prime quattro fanno il vuoto, come spesso è successo nel corso della stagione.

Esce bene Maya Weug da curva 12 ma non riesce a sferrare l’attacco in un primo momento. Poi, con una staccata sensazionale all’esterno di curva 1, l’olandese si porta in terza posizione scavalcando Doriane Pin. La ragazza di casa Ferrari si incolla anche alla Palmowski e prova a replicare il sorpasso, senza riuscirci.

Intanto, Chloe Chambers ha fatto il vuoto dietro di sé. Ma tolte le lotte per le posizioni più avanzate, la corsa è congelata. Waving in rettilineo per la Palmowski, ma Maya Weug si prende ugualmente la P2 con una bellissima staccata. Risponde la britannica con un signor sorpasso sull’ultima curva.

Alba Larsen, intanto, si infila nuovamente davanti a Doriane Pin. Sorpasso pazzesco di Ella Lloyd che continua la propria rimonta e sale in P6 superando Nina Gademan, tallonata da Tina Hausmann.

L’ultima gara della F1 Academy 2025 va a Chloe Chambers, prima dall’inizio alla fine. Podio per Palmowski a Weug. E con la P5 di gara 2 a Las Vegas, Doriane Pin vince il titolo mondiale. Tra di loro Alba Larsen. A punti Lloyd, Gademan, Hausmann, Ferreira e Nobels.

F1 Academy, gara 2 Las Vegas: classifica finale