Search
Close this search box.

FP2 Olanda, Leclerc: “Peggior venerdì della stagione”

Leclerc chiude le FP2 in salita, il monegasco spiega "ad intuito peggior prove libere della stagione, domani dovremo rimediare"
Leclerc Olanda 2025

Venerdì complicato a Zandvoort per Leclerc e per la Ferrari: nella stessa sessione ( un pò travagliata visto i problemi che hanno coinvolto Stroll, Albon e Hadjar) il team di Maranello mette in evidenza grossi problemi nel secondo settore.

Proprio con Charles Leclerc nel giro che sarebbe valso la simulazione di qualifica, il monegasco perde solo un decimo al primo settore ma accusa oltre sei decimi alla seconda fotocellula.

Alla fine del giro Leclerc rientrerà ai box, andando poi per un mini long-run.

Le parole di Leclerc: “Perdiamo tutto in due curve”

“Riassumerei il tutto come un venerdì molto, molto difficile. Probabilmente il peggiore della stagione. È arrivato subito dopo le vacanze, è stata un po’ una sorta di sveglia… però va bene così, abbiamo avuto altri venerdì difficili, ora sta a noi ribaltare la situazione.”

“Ma sicuramente non è stata una giornata semplice. Le prove libere 1 sono state estremamente difficili. Le prove libere 2 un pochino meglio, però ancora molto lontani da dove vorremmo essere. Non mi aspetto che ribalteremo la situazione pienamente, perché la McLaren è in una categoria a parte. Anche l’Aston Martin è stata sorprendente per noi. Ma proveremo a migliorare la macchina, perché c’è tanto lavoro da fare comunque.”

Fred Vasseur & Charles Leclerc - Scuderia Ferrari
Fred Vasseur & Charles Leclerc – Scuderia Ferrari

Su dove la Ferrari può intervenire per correggere i problemi, Leclerc spiega “Beh, perdiamo in sostanza il 90% del tempo in due curve. Ed è qualcosa che la nostra macchina non riesce a fare in questo momento. E stiamo cercando di capire perché il tutto si concentra così tanto in due curve. Normalmente non succede mai. Quindi lavoreremo tutti per cercare di trovare una soluzione per queste due curve.”

Qual è l’obiettivo quindi realistico per domani? Leclerc scettico: “Non lo so, è una situazione un po’ strana. Non avrei mai detto di essere in pole a Budapest. Quindi non voglio fissarmi degli obiettivi oggi. Perché dopo quello che è stato un weekend molto difficile, magari non è un obiettivo molto eccitante. Però cercherò di ribaltare la situazione e di realizzare un miracolo. Però non sarà sicuramente semplice per noi.”

Il monegasco proverà quindi a confermare il trend in crescita rispetto a inizio stagione.