Nella mattinata odierna è arrivata l’ufficialità: per tutta la durata del weekend belga, Freddie Slater sarà in Hitech al posto di Nikita Johnson. Il velocissimo ragazzo classe 2008 aveva già debuttato nella categoria durante il fine settimana in Bahrain.
Il britannico sarà dunque il quarto pilota in stagione a guidare la vettura numero 15. Il primo di loro fu Joshua Dufek, appiedato dopo il round di Imola per problemi di budget. Al suo posto subentrò Carrasquedo, che ottenne dei buoni risultati considerato che debuttava nella categoria.
Il messicano ha scelto poi di proseguire a correre in Eurocup-3 (dove milita anche Emmo Fittipaldi), lasciando momentaneamente il posto a Johnson. L’americano non ha sfigurato nei due fine settimana in cui a corso, ma non ha ottenuto alcun punto. Ora tocca a Freddie Slater ereditare il sedile Hitech. Il classe 2008 aveva ottenuto un secondo posto e un giro veloce nella Sprint Race del Bahrain.

Freddie Slater sarà in Hitech: le parole in vista del weekend
Il giovanissimo talento inglese si è detto entusiasta di aver ricevuto questa opportunità. “Non vedo l’ora di poter correre a Spa con Hitech“, ha detto ai microfoni il ragazzo. “È uno dei miei circuiti preferiti del calendario e guidare una Formula 3 qui sarà un’emozione fantastica“.
Non è la prima volta, infatti, che il campione uscente di F4 Italiana e F4 UAE ha corso su questo tracciato. Il suo primo weekend a Spa risale al 17-18 maggio 2025, in cui corse due gare in FRECA (di cui è l’attuale leader) con il team Prema. L’esito delle due fu diametralmente opposto: pole position, giro veloce e vittoria in gara 1, mentre è stato costretto al ritiro in gara 2.
Due settimane più tardi, ottenne dei buoni risultati a Spa anche nel GB3 Championship. Dopo due vittorie schiaccianti a Sillverstone, Slater ha ottenuto la terza vittoria su sei gare disputate. Chiuse in Top 10 le altre due gare del weekend.

Hitech, le parole del team manager
Sull’approdo del giovane talento in Hitech, si è espresso il team manager Paul Bellringer. “Siamo lieti di dare il benvenuto a Freddie Slater nel team per il prossimo round del campionato di Formula 3″ ha detto. “La sua carriera in monoposto fino ad oggi è impressionante e la sua straordinaria prestazione in Bahrain all’inizio di quest’anno è stata particolarmente apprezzabile, considerando che si trattava del suo debutto nella serie.“
“Spa-Francorchamps è una sfida unica per qualsiasi pilota e, sebbene Freddie abbia già corso qui, sono sicuro che l’opportunità di farlo con una vettura di Formula 3 sarà un’esperienza che apprezzerà molto. Non vediamo l’ora di vederlo in azione per Hitech” ha affermato Bellringer.
Insomma, c’è moltissima attesa per vederlo in azione questo fine settimana. Tutte le sessioni della Formula 3 saranno trasmesse in esclusiva su Sky Sport F1, canale 207 (qui trovate gli orari del weekend).