Formula 2 in Qatar: introduzione e orari del weekend

Introduzione e orari del weekend di Formula 2 in Qatar: la lotta per il titolo è ancora accesissima, subentrano diversi piloti debuttanti!
formula 2 in qatar

Dopo la lunghissima pausa di due mesi, torna per lo sprint finale la Formula 2 in Qatar! La categoria cadetta fa tappa sul circuito di Lusail per il secondo anno consecutivo.

È tempo di calcoli per i piloti: al termine del fine settimana qatariota saranno disponibili solamente 37 punti, e i più arretrati in classifica ma ancora in lotta per il titolo, come Dunne e Verschoor, potrebbero perdere la possibilità di giocarsi il mondiale.

Formula 2, Baku 2025: Jak Crawford vince la Feature Race

Il leader del mondiale Fornaroli entra a Lusail con 19 punti di vantaggio su Crawford e 27 punti su Browning, che sono gli ultimi due vincitori di una Feature Race. L’italiano dovrà cercare in tutti i modi di mantenere la leadership senza farsi recuperare terreno dagli avversari.

Ci sono diverse novità per quest’ultimo allungo stagionale, e molte di queste riguardano i piloti in pista. Prepariamoci dunque al meglio per il weekend di Formula 2 in Qatar, il penultimo della stagione!

Nuovi volti per il finale di stagione

La Formula 2 in Qatar si appresta ad accogliere ben quattro piloti che hanno terminato la loro stagione di Formula 3 2025: Martinius Stenshorne, Laursen Van Hoepen, James Wharton e Nikola Tsolov.

Il norvegese classe 2006 è già al suo secondo weekend in categoria, ma questa volta con un team diverso. Il primo, a Baku con Trident, è iniziato con una fantastica P7 in qualifica ed è terminato con due sfortunati ritiri. A Lusail tornerà a correre ma sarà in Rodin, con cui ha firmato già un contratto per il 2026, e andrà a sostituire Amaury Cordeel. Dunque questo fine settimana per Martinius Stenshorne è importante anche in ottica futura.

Formula 2 Qatar: Laurens Van Hoepen e Martinius Stenshorne

Anche Laurens Van Hoepen inizia il suo secondo weekend nel 2026, dopo aver corso sempre con Trident nella capitale azera. È stato confermato anche per questo round con il team italiano, ma al suo fianco ci sarà un volto più che familiare: si tratta di James Wharton, il suo compagno di squadra in ART per la stagione di Formula 3.

Sono incredibilmente grato a Trident per avermi dato questa opportunità di correre in Formula 2” ha detto ai microfoni il ragazzo australiano. “È sicuramente un grande passo nella mia carriera; ci saranno tante nuove sfide.. Ci sarà molto da imparare, ma cercherò di sfruttare al meglio questa opportunità. Anche se non correrò in Formula 2 il prossimo anno, questa è sicuramente una grande opportunità per imparare qualcosa di nuovo, crescere e portare a casa un buon risultato“.

Formula 2 Qatar: James Wharton in Trident

L’ultimo pilota debuttante in arrivo dalla Formula 3 è il vice campione del 2025 Nikola Tsolov. Il bulgaro subentra in Campos al posto dell’uscente di Pepe Marti, fresco di contratto con il team Cupra Kiro per la stagione 2025/26 di Formula E. Tsolov ha già firmato un contratto con il team spagnolo anche per la prossima stagione.

Queste le parole del team principal Adrian Campos Jr: “Innanzitutto, vorrei ringraziare Pepe per tutti questi anni trascorsi insieme, da quando ha debuttato con noi in F4 Spagna e successivamente in Formula 3 e ​​Formula 2. Abbiamo condiviso momenti incredibili, e gli auguro tutto il meglio per il futuro. Per Nikola, questa rappresenta una fantastica opportunità per iniziare il suo adattamento alla categoria, e per farlo in condizioni di gara reali. Stiamo già lavorando duramente con lui affinché arrivi il più preparato possibile a Lusail“.

Formula 2 Qatar: Nikola Tsolov sostituisce Pepe Marti

La lotta per il titolo continua

Sono sempre loro cinque a giocarsi il titolo di campione di Formula 2: Leonardo Fornaroli (188), Jak Crawford (169), Luke Browning (161), Richard Verschoor (151) e Alex Dunne (130). L’irlandese, tuttavia, rischia di uscire matematicamente dai giochi al termine di questo weekend.

I più in forma sono il leader e il suo diretto inseguitore, con lo statunitense vincitore della Feature Race di Baku. Il ragazzo italiano, invece, ha mantenuto una costanza impressionante, con un solo risultato fuori dalla Top 5 nelle ultime undici gare.

Formula 2 Qatar 2024: Paul Aron, Isack Hadjar e Gabriel Bortoleto a podio nella Feature Race

Lo scorso anno, su questo tracciato, dominarono i tre contendenti al titolo, con Paul Aron in pole e vincitore della Feature Race. Tra chi è rimasto in F2, invece, spicca il nome di Dino Beganovic. Lo svedese, al debutto assoluto in categoria come pilota DAMS, si è reso protagonista di un fine settimana brillante: P4 in qualifica e 5° nella gara lunga. Il ragazzo del team Hitech punta a trovare costanza in questo finale di stagione.

Fu un gran weekend anche per Oliver Goethe. Ottavo in qualifica e quarto al traguardo della Feature Race, il tedesco ha ottenuto così i suoi migliori risultati in Formula 2. Il pilota di casa MP Motorsport ha bisogno di un fine settimana di quel calibro per ritrovare continuità dopo una stagione tutt’altro che semplice.

Formula 2 in Qatar: gli orari del weekend

Di seguito gli orari del fine settimana di Formula 2 in Qatar. Le sessioni saranno trasmesse integralmente e in esclusiva su Sky Sport F1, canale 207.

Venerdì 28 ottobre

Prove Libere: 12:05-12:50

Qualifiche: 17:10-17:40

Sabato 29 novembre

Sprint Race: 17:20-18:05

Domenica 30 novembre

Feature Race: 13:00-14:00