Search
Close this search box.

Torna la Formula 2 a Baku: introduzione e orari del weekend

Introduzione e orari del weekend di Formula 2 a Baku: Fornaroli prova a mettere le mani sul titolo, mentre gli inseguitori proveranno ad avvicinarsi
formula 2 baku

Dopo il fine settimana brianzolo, la Formula 2 torna a correre in Azerbaijan. Il circuito cittadino della capitale azera, entrato nel calendario della F1 nel 2016, ospita la categoria cadetta da altrettanti anni.

Prima dell’approdo a Baku, Trident ha annunciato un cambio all’interno della propria squadra: non saranno più Max Esterson e Sami Meguetounif i due piloti del team italiano. I due saranno sostituiti da Laurens Van Hoepen e Martinius Stenshorne, che correranno sia in questo finale di stagione che nel 2026.

Sami Meguetounif, team Trident, F2 2025
Sami Meguetounif, team Trident, F2 2025

Si prospetta dunque un weekend interessante quello di Baku, che ha sempre regalato emozioni e spettacolo. Serve però concretizzare il più possibile: si tratta del dodicesimo fine settimana su quattordici in stagione, e il mondiale si avvicina sempre di più alla propria conclusione.

Situazione di campionato: Fornaroli allunga, gli altri inseguono

Al termine del weekend di Monza la classifica non ha visto cambiamenti di fronte. Leonardo Fornaroli, vincitore di quattro gare in quattro weekend consecutivi, ha consolidato la propria leadership.

Il suo diretto inseguitore, tuttavia, è cambiato. Adesso alle sue spalle c’è Luke Browning, già suo rivale per il titolo nel 2024 in Formula 3. Il giovane talento inglese ha vinto la Feature Race italiana senza troppe difficoltà e si candida ufficialmente al ruolo di contendente al campionato, anche a seguito del weekend non ottimale di Crawford e Dunne.

Formula 2 Baku: Verschoor vince la Feature Race nel 2024
Formula 2 Baku: Verschoor vince la Feature Race nel 2024

Lo scorso anno, sul tracciato della capitale azera, fu un fine settimana memorabile per Verschoor e Martins. L’olandese ha ottenuto sia la pole position che la vittoria nella gara lunga. Il francese, invece, chiuse secondo dopo il terzo posto conquistato in qualifica.

Bene anche Durksen, che conquistò la Sprint Race davanti a Crawford e Minì, tutti e tre si presentano a Baku in cerca di punti importanti. Per molti piloti invece, in primis Van Hoepen e Stenshorne, si tratta di una prima volta sul tracciato dell’Azerbaijan. Ciascuno proverà a farsi notare e ad ottenere buoni risultati, sia per questo campionato che per il 2026.

Formula 2 Baku: gli orari del weekend

Di seguito gli orari del fine settimana della Formula 2 a Baku. Le sessioni saranno trasmesse in diretta esclusiva su Sky Sport F1, canale 207.

Venerdì 19 settembre

Prove Libere: 10:00-10:45

Qualifiche: 14:00-14:30

Sabato 20 settembre

Sprint Race: 14:15-15:00

Domenica 21 settembre

Feature Race: 11:00-12:00