Dopo la risposta decisa di Leclerc ed Hamilton, sono arrivate anche le parole di Fred Vasseur in merito ai rumors diffusi dalla stampa italiana, che lo vorrebbero sotto esame per via del deludente avvio di 2025. Il manager francese ha reagito in modo duro e deciso, non mandandole a dire proprio a nessuno.
“Onestamente non voglio sprecare troppo tempo su questo tema e non ho intenzione di indagare sull’origine di certe voci”, ha detto quando gli è stato chiesto della faccenda ai microfoni di Sky Sport F1.

“Di sicuro arrivano da qualcuno che vuole danneggiare il team, perché non si tratta solo di me. Quando ho accettato questa posizione sapevo perfettamente che sarei stato esposto. Quello che mi dà più fastidio però è leggere certi commenti su Charles, che dovrebbe andare in Mercedes, quando lui ha sempre detto di amare questa squadra, ha un contratto a lungo termine e vuole vincere con noi. E ogni volta tornano fuori queste voci”
“L’aspetto più critico, però, è quando iniziano a circolare i nomi di persone del team. Non è giusto gettare nomi sul palcoscenico. Non tocca a certi giornalisti italiani decidere chi debba essere sostituito. E soprattutto non stiamo parlando di oggetti, ma di esseri umani, con famiglie, figli, mogli. Quando leggono che la Ferrari vuole assumere X per sostituire qualcuno, quel ‘qualcuno’ è una persona vera. Questo è inaccettabile”, ha sentenziato.
Rumors a parte, la imminente scadenza del contratto di Fred Vasseur con Ferrari è un fatto inconfutabile. Al nativo di Draveil è stato chiesto quale sia la sensazione in merito alla questione, e se si sente fiducioso in ottica rinnovo: “Io, personalmente, sono molto tranquillo. Non sono io il problema”, ha risposto.
“Ho abbastanza esperienza e maturità per prendere le decisioni giuste al momento opportuno. Quando sono entrato in Ferrari sapevo benissimo a cosa sarei andato incontro. Fa parte del gioco. Ne parleremo quando sarà il momento, con calma. Non sarà un problema”.
Vasseur enigmatico: “Abbiamo cambiato tutto tranne una cosa”
Ma la dichiarazione più piccata – e quella che con buone probabilità farà più discutere – Vasseur l’ha rilasciata ai microfoni di Canal+.
“Bisogna porsi le giuste domande sul perché la Ferrari non vince da anni”, ha detto. “Abbiamo cambiato team principal, i piloti… Abbiamo cambiato tutto tranne una cosa”.
Affermazione, questa, che in molti hanno interpretato come un attacco neanche troppo velato alla proprietà. Una lettura diversa è stata data invece dalla giornalista di Sky Mara Sangiorgio, che nello show post-FP2 ha spiegato come la frecciata di Vasseur sarebbe stata in realtà rivolta verso la stampa italiana.
Il dubbio, ad ogni modo, resta legittimo. Non è improbabile che il manager francese abbia voluto togliersi qualche sassolino dalla scarpa nei confronti di una proprietà che, come avevamo spiegato qui, potrebbe non essere estranea ai fatti di giovedì mattina.









