AI termine della stagione 2025 il sessantunenne Jock Clear concluderà l’esperienza iniziata nel 2014 in Ferrari. L’inglese aveva inizialmente ricoperto il ruolo di Senior Engineering Performance, per poi passare a responsabile della Ferrari Driver Academy più di recente.
Ebbene, secondo quanto riportato da Paolo Ciccarone su RMC Motori, a sostituirlo sarà lo spagnolo Marc Genè, che sarà dunque la ‘spalla’ di Jerome D’Ambrosio, cha ha appena festeggiato il sesto posto di Oliver Bearman e la vittoria del titolo F3 per Rafael Camara.
Jock Clear: la fine di un ciclo
Clear è stato per anni una delle figure più di rilievo nell’organigramma Ferrari: Il britannico ha lavorato per anni al fianco di campioni come Kimi Raikkonen e Charles Leclerc, contribuendo poi a potenziare l’Academy e ad evolverne la struttura.
Il ruolo che dovrà occupare Gené consiste nel supportare il percorso dei giovani talenti e gestirne le attività quotidiane. Lo spagnolo, attualmente opinionista e commentatore per Sky Sport F1 Italia, vanta un curriculum di tutto rispetto in Formula 1, con 36 presenze in griglia tra Minardi e Williams ed un quinto posto come miglior risultato.