Ferrari: Arthur Leclerc rimpiazza Hamilton per le FP1 ad Abu Dhabi

Arthur Leclerc prenderà il posto di Hamilton nella sessione di FP1 questo weekend ad Abu Dhabi
Arthur Leclerc, FP1 Abu Dhabi 2024, Ferrari

Dopo aver debuttato sul tracciato emiratino lo scorso anno, Arthur Leclerc avrà nuovamente l’opportunità di guidare una vettura di Formula 1 in un weekend di gara ufficiale.

Come annunciato dalla Ferrari infatti, il monegasco prenderà il posto di Lewis Hamilton nel corso delle FP1 di questo fine settimana ad Abu Dhabi.

La Rossa completa così le 4 sessioni di prove libere da far disputare obbligatoriamente ad un rookie nel corso della stagione.

Ferrari: le parole di Arthur Leclerc sulle FP1 ad Abu Dhabi

“Io e Charles siamo molto felici di correre di nuovo insieme nelle prossime FP1″, le parole di Arthur nel comunicato ufficiale della Ferrari.

“È molto emozionante salire in macchina con lui nell’altro lato del garage. Da un punto di vista tecnico, guidare la monoposto in pista è sempre utile, per noi piloti che supportiamo principalmente la squadra dal simulatore di Maranello, per fornire migliori feedback agli ingegneri”.

“La mia parte preferita è senz’altro il primo settore. Lì è dove si percepisce di più il carico aerodinamico della vettura: curva 2 e curva 3 si affrontano in pieno e sono molto veloci. È uno dei punti dove si fa davvero esperienza di quanto possa essere veloce una macchina di Formula 1, e mi diverto sempre molto quando le affronto”.

“Come mi sono preparato? da un punto di vista fisico ho cercato di allenare soprattutto il collo – che è la zona che risente di più della forza G – e poi ho fatto molto cardio”.

“Da un punto di vista tecnico mi sono chiaramente allenato molto al simulatore per prepararmi al meglio. Il mio compito sarà di dare degli utili feedback sulle cose che proviamo e raccogliere più informazioni possibili per migliorare la correlazione tra la performance in pista e le previsioni del simulatore a Maranello”, ha concluso.