Richard Verschoor si mette subito davanti a tutti dopo qualche week-end sottotono rispetto al livello mostrato a inizio stagione; che abbia ritrovato la quadra? Ai posteri l’ardua sentenza, nel frattempo, però, andiamo a vedere quanto successo in questa unica sessione di prove libere in vista delle qualifiche del pomeriggio.
F2 Monza, recap della sessione: bene MP, dispersa Invicta
A rompere il ghiaccio con il tracciato Brianzolo è Dino Beganovic, che dopo pochi minuti si mette davanti a Marti e Minì, e mentre tutti sono a caccia del limite, ecco che il team DAMS mostra di essere un passo avanti alla concorrenza in questa ricerca, con Maini e Crawford che completano un momentaneo 1-2 a 25 minuti dalla bandiera a scacchi.

Ecco che finalmente si vedono in pista anche le giallone Invicta, che come ormai loro solito, sfruttano i 40 minuti a disposizione in maniera differente rispetto a tutti e senza cercare il tempone, ma anzi, concentrandosi sulla messa a punto delle monoposto, e infatti sia Stanek che Fornaroli non si schiodano dalle ultime posizioni.
Lì davanti ecco che si accendono di verde e viola le linee dei tempi per i due piloti MP Motorsport, che così come fatto dai colleghi in blu del team DAMS, si mettono belli comodi in P1 e P2, con Verschoor, molto costante durante l’intera sessione, davanti a Goethe, Maini in P3 è staccato di mezzo secondo.
A 10 minuti dal termine a mostrare una buona confidenza con vettura e tracciato sono Dunne, Lindblad e Browning, che riducono il gap da Verschoor a 2 decimi; mentre i due padroni di casa, Minì e Fornaroli continuano a occupare posizioni di bassa classifica, per quanto possa contare in prova libera.
Si avvicinano gli ultimi tentativi ed ecco che mentre tutti assottigliano ulteriormente il distacco dall’olandese, su tutti Browning e Dunne; ecco che la sessione viene interrotta a causa della AIX di Durksen, che esagera in staccata alla variante ascari, pizzica la ghiaia all’esterno e si parcheggia nella ghiaia dal lato opposto dopo essere finito in testacoda, bandiera rossa e sessione terminata.

F2 Monza, PL: risultati completi
Chiude quindi davanti a tutti Richard Verschoor, seguito 1 decimo da Browning, Dunne e dal compagno Goethe. Buon inizio anche per Maini e Martins; completano la top 10: Beganovic, Lindblad, Crawford e Cordeel. P12 per Minì, mentre per Fornaroli ogni discorso sarebbe vano, dato che non ha avuto la possibilità di spingere nemmeno nel finale a causa della bandiera rossa.
Di seguito i risultati completi:
